info server nap 1.4 gtr 2
Luca
2007-12-11 14:42:00 UTC
salve a tutti è da poco che mi sto cimentando con questo simulatore e volevo
sapere su quali server posso entrare senza essere bannato con nap 1.4? e
inoltre come faccio a conoscere le pw dei server frequentati da giocatori
"seri" grazie in anticipo a quanti gentilmente mi vorranno rispondere
Corvaillant
2007-12-11 17:29:18 UTC
On Tue, 11 Dec 2007 15:42:00 +0100, "Luca"
... nap 1.4 ...
... giocatori "seri" ...
Speriamo che Racemino non passi da queste parti : asd :

:-)
.:RaceMan©:.
2007-12-11 17:44:22 UTC
Post by Corvaillant
On Tue, 11 Dec 2007 15:42:00 +0100, "Luca"
... nap 1.4 ...
... giocatori "seri" ...
:-)
...ahilui ... difficilmente mi scappa un post demenziale :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
.:RaceMan©:.
2007-12-11 17:42:31 UTC
Post by Luca
[...]
... ah ecco, quindi, visto che i giocatori seri sono coloro che usano una
patch che deliberatamente annulla l'effetto grip delle gomme fino a ridurle
in specie di motoslitte da ghiaccio ... ed in questo ng non viene utilizzata
... evince che siamo dei piloti poco seri ....quindi mi comporto come tale
.... vatti a cercare i server e le pass in casa di chi ha creato quella
bella patch ... adios guidatore di motoslitte ...

(se i server che usano la merdnap sono pochi non credere che sia perchè
"pochi sono i validi piloti")
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Luca
2007-12-11 20:33:05 UTC
Post by .:RaceMan©:.
[...]
se ho offeso qualcuno mi scuso (anche se non mi pare) ma mi sembra di aver
chiesto la prima cosa relativa ai server che usano la nap e poi l'altra
domanda era riferita appunto al fatto di poter sapere le pw dove appunto
trovo i giocatori "seri" e x seri intendendo quelli che non adoperano la
nap.Preciso inoltre che ho preso gtr 2 da poco come ho scritto in un post al
quale gentilmente Cagnaccio mi ha risposto e quindi non sapevo che su questo
n.g. la nap non è cosa gradita ...quindi al massimo ho sbagliato a formulare
la prima domanda..;;( ma ora se è possibile volevo sapere su quale server vi
trovo e se protetto da pw la potrei sapere?;))))grazie
Corvaillant
2007-12-11 20:50:16 UTC
On Tue, 11 Dec 2007 21:33:05 +0100, "Luca"
.... se ho offeso qualcuno mi scuso ...
Luca, tieni duro e non ti spaventare!!!!

Al buon Racemino certe cose ( "nap 1.4" ... " NR2003 the best ",

... "Corvaillant/Vaillant/Pljnius/ex-VipeR davanti e Raceman

dietro" .. : asd :) gli fanno saltare le "cariche", ma una volta che

gli passa è un "pesto" d'uomo.

:-)))
.:RaceMan©:.
2007-12-11 21:25:22 UTC
Post by Corvaillant
Luca, tieni duro e non ti spaventare!!!!
... tranquillo lo porto sulla giusta strada, io :-)
Post by Corvaillant
Al buon Racemino certe cose ( "nap 1.4" ... " NR2003 the best
...ah perchè tu ora saresti per la napp? okkio che prendo il macchinone e
vengo ad affogarti nella neve :-)
Post by Corvaillant
... "Corvaillant/Vaillant/Pljnius/ex-VipeR davanti e Raceman
dietro" .. : asd :)
... bah io ricordo solo quanti sono stati i kilometri in cui ti facevo
scuola ad autopolis ...ti ho insegnato ad andare senza rotelle ... se vuoi
ora ti insegno a guidare la detomaso ... o la gt40 per rfactor ... ok ok non
infierisco, queste son auto simulate da dio e lo sgasone non puoi farlo :-)
...nel senso che non passi davanti ai ghisa sgommando sperando che se stiano
muti :-)
Post by Corvaillant
gli fanno saltare le "cariche", ma una
volta che gli passa è un "pesto" d'uomo.
...guarda se ti riferisci a ieri sera ... quando mi son accorto che dovevo
nuovamente guidare un'auto con uan fisica da giochino mi son cascati i
cojoni a terra ...ed ho preferito ripassarmi le skin della prossima serie di
detomaso ...roba piu seria :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Cagnaccio
2007-12-11 21:32:04 UTC
Post by .:RaceMan©:.
...nel senso che non passi davanti ai ghisa sgommando sperando che se stiano
muti :-)
Minchia ho sgasato davanti ai ghisa, e i ghisa MuuuuuuuTi (cit.)
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
Corvaillant
2007-12-11 22:15:48 UTC
On Tue, 11 Dec 2007 22:25:22 +0100, ".:RaceMan©:."
... quando mi son accorto che dovevo nuovamente guidare un'auto con uan fisica da giochino mi son cascati i
cojoni a terra ...
Ascolta, sapientìno, installa il mod BMW 320i Gruppo 5 e poi dimmi che
te ne pare!
Non so se è realistico abbastanza per il tuo "palatìno" ma io ci
trovo:

1) GRIP "palpabile" come non mai

2) Frenata ECCELLENTE senza "fadeeeeeeee" ... che se penso a quella
bolsa della mia superamata Corvette '76 mi viene da piangere

3) Effetto TORQUE reso divinamente con tanto di "vuoti" in uscita di
curva presa ... sotto tono"

4) CATTIVERIA ... ESTREMA!

.... avesse un FF degno di quanto detto .... SIGH

P_R_O_V_A_L_O e riferisci IMMANTINENTE!!!
l***@gmail.com
2007-12-12 08:15:57 UTC
Ciao Luca!
Se vuoi girare con la Nap, fai un salto in Lisgo (www.lisgo.it),
abbiamo un champ in corso, ti servirà solo scaricare il nostro carset
per poterti allenare online sui nostri server...
Buona giornata a tutti!
mlucky
Luca

grazie mille x l'interessamento
.:RaceMan©:.
2007-12-13 16:47:47 UTC
Post by Corvaillant
[...]
...bon ripasami il link e vedo se mi riesce di convertirlo per gtr2 ....gtl
non lo moddo resta cosi com'è :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-13 17:02:44 UTC
On Thu, 13 Dec 2007 17:47:47 +0100, ".:RaceMan©:."
...bon ripasami il link e vedo se mi riesce di convertirlo per gtr2 ....gtl non lo moddo ....
Cacchio!

Ma sei sicuro che le caratteristiche di "secchezza" di questa bella

bestiòla sotto GTL non verranno smussate dalla "morbidezza" di GTR2?

Vabbeh ... il maestro sei tu

http://www.gtr4u.de/jgs_db.php?action=show&eintrags_id=4282&sid=2caadeb02e9add4b22cb16d9a2c13e36
.:RaceMan©:.
2007-12-13 17:15:14 UTC
Post by Corvaillant
Vabbeh ... il maestro sei tu
...maestro un piffero io mi sbatto per avere un cacchio di mod che mi faccia
cagare sotto quando spingo oltre i 220km/h ... se questo è valido gtr2 lo
riprodurra molto meglio su questo ci posso mettere una doppia firma :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
.:RaceMan©:.
2007-12-11 20:56:23 UTC
Post by Luca
[...]
...gneeeckkk gneeeeccckk ...freeclimber specchiale ... ok ok dai ce lo
smenazziamo un pochino in attesa del babbonatale :-)
Post by Luca
( ma ora se è possibile volevo sapere su quale
server vi trovo e se protetto da pw la potrei
sapere?;))))grazie
...avevamo una mailing list ma pare desertificata, quando organizziamo
pubblichiamo nel ng compresa la pass ... e tu puoi entrare come lo possono
fare tutti coloro che seguono il ng
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Luca

ok...resto in attesa ciao
Cagnaccio
2007-12-11 21:30:33 UTC
Post by Luca
quale gentilmente Cagnaccio mi ha risposto e quindi non sapevo che su questo
n.g. la nap non è cosa gradita ...quindi al massimo ho sbagliato a formulare
Non è che non sia cosa gradita o non se ne possa parlare, il SimRacing è
una di quelle attività di divertimento dove la soggettività è molto
marcata. Tradotto "quello che a me fa schifo, a te magari piace".
La Napp ha due correnti di pensiero diametralmente opposte. Se vai con
google groups nei thread passati potrai farti un'idea.
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
SdS
2007-12-13 21:37:48 UTC
Post by .:RaceMan©:.
bella patch ... adios guidatore di motoslitte ...
e pensare che tutti i maggiori campionati/gruppi italiani (GTR Italia,
CT Star, Sim-Min, Lisgo) usano tutti la NAP (ok, è vero.. qualcuno usa
la "mezza nap", cioè la fisica nappata ma le piste con valori di grip
originali).
Ecchevvoifà, ce ne sono in giro di piloti di motoslitte... ma d'altronde
mica tutti possono essere piloti "seri" come Raceman..
.:RaceMan©:.
2007-12-13 22:10:49 UTC
Post by SdS
[...]
... simmer serio magari si, come pilota un po' scarsetto ... cmq coloro che
hanno scelto il mix (io preferisco pista nappata e auto di serie al limite)
sono coloro che hanno riscontrato un eccesso di scivolamento e di perdita
dell'aderenza, resto delle mie opinioni, opinabili, ma non certo da un
estremista del nogrip :-) ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-13 23:21:23 UTC
.... simmer serio magari si, come pilota un po' scarsetto ... cmq coloro che
hanno scelto il mix (io preferisco pista nappata e auto di serie al limite)
ah si certo, capirai che divertimento con le auto originali.. Camber a
-4,5 su tutti gli assi, molle morbide, ala a 6 e vai col lissssio su
tutte le piste....
.:RaceMan©:.
2007-12-13 23:24:35 UTC
Post by SdS
ah si certo, capirai che divertimento con le auto originali..
Camber a -4,5 su tutti gli assi, molle morbide, ala a 6 e vai
col lissssio su tutte le piste....
... se uno è scorretto e applica tali regolazioni ...contento lui ...a me
non me frega nulla ... per questo che giro solo con persone fidate ... e poi
di solito giro col powerglory ed il mio mod amatoriale ... ed è inutile che
tu continua a fare del pressing su di me ...ti ho detto che secondo il mio
parere tutto nappato è esageratamente irreale, lo raffronto in base alle mie
modeste esperienze, ma le ho ...poi se tu pensi di avere ragione continua
pure sulla tua strada non vengo di certo nei forum che frequenti a darti
addosso perchè usi la napp ...se poi cerchi di attacar briga, beh mi trovi
sempre ben pronto e sveglio come hai già potuto constatare ... :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-14 03:08:25 UTC
On Fri, 14 Dec 2007 00:24:35 +0100, ".:RaceMan©:."
Post by .:RaceMan©:.
Post by SdS
[...]
Boh! Incuriosito dall'ambaradan e rattristato del fatto che ogni sim
deve per forza avere il suo "lato oscuro" .... ho caricato GTR2 e mi
sono messo a girare a Laguna con la mia fida M3 dove ieri sudando come
una bestia ho segnato un bel 1.24.688.
Sarà che sono brocco ma con le regolazioni suggerite dopo mille
bestemmie sono arrivato al record di 1.25.9xx ergo più di un secondo
più lento del record fatto col settaggio "ragionato".
Di sicuro il settaggio farlocco ti da la sensazione di essere
stabilissimo e velocissimo e praticamente non vai mai fuori (al limite
è utile nelle gare) ma poi tanto veloce non sei .. anzi.
.:RaceMan©:.
2007-12-14 11:27:11 UTC
Post by Corvaillant
[...]
...hai fatto bene a testare in prima persona, e conoscendoti so per certo
che durante il test avrai sputato anima e corpo pur di abbassare il tempo
... certo è che, dal dire al fare il passo è breve ma almeno ti permette di
poter affermare con esperienza propria che la realtà è quella che hai
"toccato" ... che poi si frequentino "ambienti giusti" poco importa, non
sono le frequentazioni, le letture di forum o il "sentir dire" che fanno un
simmer, ma l'esperienza ... nel frattempo, godendomi la nuovissima GT5-S, mi
preparo per martedì che avrò il piacere di condurre per 180 km autostradali
una AM DB ... :-)

...ad ogni modo se ne hai occasione, prova una qualsiasi vettura di gtr2
liscio con una pista nappata o una SL (slipangle) ... quel leggero nogrip
del terreno risulta molto piacevole e reale ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-14 13:52:46 UTC
On Fri, 14 Dec 2007 12:27:11 +0100, ".:RaceMan©:."
Post by .:RaceMan©:.
... nel frattempo, godendomi la nuovissima GT5-S
Sarebbe questa?

http://www.qv500.com/detomasoregistryindexpanteragt5s.php
Post by .:RaceMan©:.
... una AM DB ... :-)
Beh se volevi scrivere AMD/b sappi che ne ho usati di processori di

quel tipo.

Non hai l'esclusiva!!

Se invece intendi una roba del genere ...

..... mai usataaaaaaaaaaa!!!!
Post by .:RaceMan©:.
...ad ogni modo se ne hai occasione, prova una qualsiasi vettura di gtr2
liscio con una pista nappata o una SL (slipangle) ... quel leggero nogrip
del terreno risulta molto piacevole e reale ...
Invece dimmi una cosa: il Power & Glory li risolve sti problemi di
grip più o meno farlòcco?
Essendo un MOD "amatoriale" dovrebbe badare essenzialmente alla
qualità della simulazione ... ergo ...
Mai più domando a loro .....
.:RaceMan©:.
2007-12-14 15:10:55 UTC
Post by Corvaillant
Post by Corvaillant
Sarebbe questa?
http://www.qv500.com/detomasoregistryindexpanteragt5s.php
...confermo, ho solo da risolvere dei problemi di modifica dell'ala
posteriore ma credo quasi superabili ... per natale dovrei averla finita
anche questa ... saranno tre le vetture ...la base "Pulsante" del 71 con 330
cv ...la gtIV da pista (quella di gtl) e la gt3-s in versione anni 90, come
prestazioni e stabilità ... lo sviluppo è seguito da un club svizzero di
appassionati e da un personaggio italiano con oltre 400 gare alle spalle
...a gennaio sono invitato nel suo garage e spero che ci scappi un giro
anche come passegero su di una panterona DOC ..
Post by Corvaillant
Se invece intendi una roba del genere ...
http://www.supercars.net/PicFetch?pic=1997_aston_martin_db7-1.jpg
..... mai usataaaaaaaaaaa!!!!
...confermo ...issa iè :-)
...ma cosa non c'è in quel garage ...dammi un tre mesi e vedrai che le zampe
sopra ce le metto su quasi tutte :-)
Post by Corvaillant
[...]
...allora partendo dal fatto che il mod è stato creato, se non erro, da
coloro che hanno creato la napp, trovo che il lavoro eseguito sia maniacale
e ben particoleggiato ... il risultato è molto gradevole ... anche se devo
esser sincero ho parecchie perplessità sulle irocs (porsche 911), essendo un
auto che ho guidato piu volte, il motore mi sembra molto appassito e la
tenuta parecchio farlocca ... ho ancora da approfondire il resto del parco
auto ma le prime impressioni sono molto favorevoli, alcune auto risultano
piu semplici da guidare al limite rispetto a gtl ed in realtà era così ...
le miniminor sembrano fatte benino ... anche se troppo morbide e poco
nervose, chi ha guidato una mini normale si ricorda bene la durezza delle
sospensioni e cosa significa prendere un ciottolato a 90 km ... insomma non
ti posso orora fare uan relazione esaustiva perchè non l'ho provato molto
... però consiglio di provarlo a chiunque ...unica cosa, occorre fare
attenzione a come ti combina il plr il programmino apposito allegato al mod
e fare attenzione soprattutto per quanto riguarda la rieditazione del grip
dei tracciati ...in questo caso, al contrario della napp, le cose modificate
possono essere rimesse a posto (con la napp a molti, ma non tutti, scombina
tutto il gtr2 irrimedialmente) cmq se le tue apparizioni su msn fossero piu
continuative potrei darti indicazioni e per accorciare i tempi passandoti
anche qualche file ...

... come per ogni cosa l'estremismo porta a pessimi risultati e sconsiglio
di dare il primo giudizio senza aver prima testato le varie combinazioni con
piste modificate e non ...

... consiglio spassionato, quando provi auto stradali o semistradali cercate
di utilizzare una pista piatta e molto veloce ...ma un tracciato misto come
per esempio il lienz o il vecchio ring (peccato che non si possano fare nel
senso inverso) o la dragon ... insomma che assomigli maggiormente ad una
strada di tutti i giorni ... e mantenere un andatura da limite del codice
della strada per alcuni giri (almeno 4 o 5) per, poi, iniziare a dare gas
tenendo sempre presente che si sta guidando la propria auto, quindi non
farete mai cose azzardadte ... al decimo giro sono convinto che avrete
imparato ad apprezzare la qualità del mod o del sim che volevate provare ...
provare per credere e al zabato forti sconti comitiva :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-14 16:44:59 UTC
On Fri, 14 Dec 2007 16:10:55 +0100, ".:RaceMan©:."
... che assomigli maggiormente ad una strada di tutti i giorni ...
Montecarlo?
Gixxer79
2007-12-14 17:03:37 UTC
Post by .:RaceMan©:.
Post by Corvaillant
Invece dimmi una cosa: il Power & Glory li risolve sti
----------------------

Stessa cosa che ti ho chiesto io più su, tengo buona questa come
risposta :-)
Post by .:RaceMan©:.
esser sincero ho parecchie perplessità sulle irocs (porsche 911), essendo un
auto che ho guidato piu volte, il motore mi sembra molto appassito e la
AAAAARRRGH! Non solo guidato, ma pure più volte? Maledet... ehm...
scusa, volevo dire, complimenti caspita! Ma quelle dell'epoca? Ho
visto che hai scritto in un'altro posto che fai il "conducente", come
con l'Aston, ma e ti pagano... o paghi tu??? :-P No perchè io
pagherei!!!!
Post by .:RaceMan©:.
[...]
Ah... ecco è questo che volevo capire, se valeva o meno la pena di
provarlo avendo GTL
Post by .:RaceMan©:.
... e mantenere un andatura da limite del codice della strada per alcuni giri (almeno 4 o 5)
Uhm... la vedo dura... forse proprio con la Mini sarebbe fattibile
(già nella realtà) ti ci vedi ai 90 all'ora (passandola come statale)
sul rettilineo finale del ring???
Post by .:RaceMan©:.
per, poi, iniziare a dare gas tenendo sempre presente che si sta guidando la propria auto, quindi non
farete mai cose azzardate ...
Mmm... difficile anche qui, tu credo saprai bene cosa vuol dire
correre in auto, e le sensazioni che hai a livello di "istinto di
conservazione" (sia tuo che dell'auto) nella realtà sono difficili da
replicare mentalmente in un videogioco.. comunque mi hai incuriosito,
appena ho un attimo proverò! :-)

Ciao.
.:RaceMan©:.
2007-12-14 22:16:29 UTC
Post by Gixxer79
AAAAARRRGH! Non solo guidato, ma pure più volte? Maledet...
ehm...
scusa, volevo dire, complimenti caspita! Ma quelle dell'epoca?
...si ma io sono d'epoca ... :-)
Post by Gixxer79
[...]
... era un po' che ci pensavo, poi me lo hanno chiesto, ho accettato ed ora
mi pagano per guidare delle macchine che potrei vedere solo per foto, ok ok
non potrò guidarle come fossi in pista ma, è pur sempre meglio che guardarle
in un filmato guidate da altri :-)
Post by Gixxer79
Ah... ecco è questo che volevo capire, se valeva o meno la
pena di
provarlo avendo GTL
...il punto è questo ... dopo averlo provato dubito tu troverai ancora
interessante come simulatore gtl :-)
Post by Gixxer79
[...]
... ok escludevo il rettifilo ... ma ti assicuro che se testi in questo modo
le auto (soprattutto quelle più vicino a quelle che sei abituato a guidare)
imparerai a fare i rafronti con maggior sicurezza e tralascerai molti
aspetti litigiosi del virtualdriver su dati, patch e sgrippamenti vari ...
te la provi, ti fai le tue impressioni e poi giudichi ...
Post by Gixxer79
[...]
...ovviamente questo "metodo" te lo consiglio per provare/verificare la
qualità di una vettura simulata ... prova prova e vedrai che torto non avevo
:-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Gixxer79
2007-12-15 14:30:24 UTC
Post by .:RaceMan©:.
mi pagano per guidare delle macchine che potrei vedere solo per foto, ok ok
non potrò guidarle come fossi in pista ma, è pur sempre meglio che guardarle
in un filmato guidate da altri :-)
Eh già... ho vissuto per quasi 4 anni una situazione simile (non
facendo il conducente cmq...), e mi sono tolto parecchi sfizi... che
adesso sto cercando di colmare col piccì, ma non è così semplice! :-/
Post by .:RaceMan©:.
...il punto è questo ... dopo averlo provato dubito tu troverai ancora
interessante come simulatore gtl :-)
orpo... mmm, è più serio di quello che pensavo, molto più serio!
Post by .:RaceMan©:.
[...]
Certo, anche perchè è così soggettiva la percezione della "veridicità"
di un motore fisico (cioè del comportamento dell'auto in-game rispetto
a quella reale) che difficilmente ci si può trovare d'accordo su
tutto... Tant'è che c'è gente che accosta il termine "simulazione"
anche alla serie Granturismo x PS!
SdS
2007-12-14 21:18:09 UTC
Post by Corvaillant
Boh! Incuriosito dall'ambaradan e rattristato del fatto che ogni sim
deve per forza avere il suo "lato oscuro" .... ho caricato GTR2 e mi
sono messo a girare a Laguna con la mia fida M3
che è l'unica auto infatti ad avere escursioni e regolazioni ottimali di
Camber completamente diverse dalle altre auto. O almeno, nella NAP è
così.. in GTR2 "liscio" non so, ma dovrei disinstallare la NAP per
verificare.
Fai la prova con le GT. Fatti un setup "realistico" e vedi i tempi che
riesci a fare.
Poi pompa al massimo il camber negativo su tutte e quattro le ruote,
scarica almeno di 2-3 colpi l'ala posteriore e ammorbidisci le molle al
limite minimo o quasi (tenendoti ovviamente leggermente piu' duro
sull'anteriore.. es con una 550 se dietro metti 220 davanti tieni 250).
Per completare metti un bel -0.50 di convergenza anteriore e +0.70 di
convergenza posteriore (valori, beninteso, assolutamente irrealistici).
Scendi in pista e dimmi se non levi quasi 1 secondo a giro.
Tanto per spiegare, con quei valori di convergenza, ad esempio, nella
realtà dovrebbero sgranartisi le gomme in 5-6 giri a causa del graining.
In GTR2 "liscio" invece quei valori ti danno un grande vantaggio in
entrata e uscita di curva senza dare luogo a Graining, semplicemente
perché il motore non riesce a simulare il graining.. ecco perché nella
NAP tali valori sono stati limitati.
O ancora, la regolazione di camber ottimale in teoria non sarebbe uguale
per tutte le gomme, nella realtà.. le michelin lavorano a certi angoli
di camber ottimali, le pirelli ad altri, le dunlop ad altri ancora.. se
esageri con il camber negativo perdi grip sul dritto (e quindi in
frenata).. nel buon setup devi trovare il giusto compromesso tra grip
laterale e grip longitudinale, in funzione dell'angolo di lavoro
ottimale del tipo di gomma.. nella NAP tutti questi comportamenti e
differenze sono implementate.. in gtr2 "liscio" non c'è niente di tutto
questo.. semplicemente.. più camber negativo metti, piu' grip hai..
Potremmo andare avanti un bel po' (ma d'altronde sono tutte cose scritte
nel documento che vi ho linkato tempo fa e che forse pochi di voi hanno
letto).. ma più che scrivere righe e righe di scarso interesse, vi
invito a fare la prova ed a trarre da soli le vostre conclusioni.
Detto ciò, ritorno al mio silente lurkaggio.
Corvaillant
2007-12-15 02:34:33 UTC
Post by SdS
[...]
Non ho capito se intendi dire che la M3 nel gioco liscio è "corrètta"
così com'è ( .. e che quindi non ha bisogno di "nappàte") o che
altro.
.... io del gioco non-Moddato uso solo la M3
SdS
2007-12-16 19:57:24 UTC
Post by Corvaillant
Non ho capito se intendi dire che la M3 nel gioco liscio è "corrètta"
così com'è ( .. e che quindi non ha bisogno di "nappàte") o che
altro.
.... io del gioco non-Moddato uso solo la M3
nel gioco nappato nei files delle gomme le Michelin che monta la M3
hanno valori di camber ottimali più ampi dalle altre vetture. I valori
li trovi nei files .tyr, alla voce "CamberLatLong". Ad esempio, per
quanto riguarda Michelin Gt e Ngt: 3.0 - 2.2, Pirelli: 3.5 - 2.7, Dunlop
e Yokohama: 3.8 - 3.0, mentre le Michelin che monta la M3 hanno valori
di camber ottimali 4.0 - 2.2.
Questo nei files .tyr che mi ritrovo io, onestamente non so se e quanto
i files "non nappati" differiscono da ciò.. per verificarlo dovrei
disinstallare la nap ma onestamente non ne ho voglia. Ad ogni modo se
tanto mi da tanto l'M3 non è una buona vettura per testare i
"problemucci" che ha il motore ISI con gli angoli di camber pompati al
massimo in quanto ha un angolo di camber ottimale più alto rispetto alla
media delle altre vetture e delle altre gomme. Ti invito a fare una
prova con una qualsiasi GT, potrai renderti conto tu stesso di cosa
succede pompando al massimo il camber ad esempio con una F550 gommata
Michelin (per il massimo intendo al massimo del negativo).
Corvaillant
2007-12-16 20:59:16 UTC
... Ad ogni modo se tanto mi da tanto l'M3 non è una buona vettura per testare i
"problemucci" ....
Ed è proprio questo che mi interessava: la M3 non c'è bisogno di

"napparla" perchè va bene così com'è!

Cmq i valori "snappati" sono ... se ho estratto bene ...
CamberLatLong=(2.00, 0.10, 0.22)
(rear) CamberLatLong=(1.50, 0.10, 0.22)
Due domande: se qualcuno mette mano "con sapienza" a questi files
delle gomme può modificare a suo vantaggio il comportamento della
vettura?
Ovviamente si?
In tal caso lo può fare tranquillamente senza che nessuno lo sappia o
qualche "mismatch" rileva le modifiche?
SdS
2007-12-16 21:21:27 UTC
Post by Corvaillant
"napparla" perchè va bene così com'è!
se, lallero.. guarda che questo è solo uno dei 1000 aspetti che va a
cambiare la NAP.. mica hanno cambiato solo gli angoli di camber, eh :)
Post by Corvaillant
Cmq i valori "snappati" sono ... se ho estratto bene ...
CamberLatLong=(2.00, 0.10, 0.22)
(rear) CamberLatLong=(1.50, 0.10, 0.22)
ok.. però bisognerebbe confrontarli con quelli delle altre gomme per
capire se c'è la stessa differenza, in proporzione, che c'è sulle gomme
nappate. O meglio, non serve. Nel senso che tutto ciò era semplicemente
per provare anto può essere facile "ingannare" il motore ISI con degli
sporchi trucchetti. Come fare la prova te l'ho detto, sali su una 550 o
su una Saleen e prova.. se non ti va, pazienza.. a me non viene in tasca
nulla, in un caso o nell'altro :)
Post by Corvaillant
Due domande: se qualcuno mette mano "con sapienza" a questi files
delle gomme può modificare a suo vantaggio il comportamento della
vettura?
Ovviamente si?
certo.
in teoria dovresti avere mismatch quando entri sul server.
Corvaillant
2007-12-16 21:21:49 UTC
Post by SdS
Post by Corvaillant
"napparla" perchè va bene così com'è!
se, lallero.. guarda che questo è solo uno dei 1000 aspetti che va a
cambiare la NAP.. mica hanno cambiato solo gli angoli di camber, eh :)
Eh ho capito ma a me la M3 mi piace così.
Quando la "piloto" mi pare di essere Stuck che va su e giù per il
Nurby.
Lui sarà pure Stuck ma nel famoso video che gira per la rete, non mi
pare abbia una vettura che gli crea ogni 5 secondi problemi di
"sciolìna".
E' chiaro che tira come una bestia, ma sale sui cordoli senza
particolari "sensi di colpa" e capisci che le gomme terrebbero in
strada anche un Panzer!
Queste "sensazioni" la M3 di " GTR2_così_com'è " me le rende tutte e
siccome di GTR2 mi interessa solo la M3 in vista di un campionato
"snappàto" tanto meglio.
Post by SdS
in teoria dovresti avere mismatch quando entri sul server
In teoria eh?! .

:-((
Cagnaccio
2007-12-16 21:24:43 UTC
Post by Corvaillant
Lui sarà pure Stuck ma nel famoso video che gira per la rete, non mi
pare abbia una vettura che gli crea ogni 5 secondi problemi di
"sciolìna".
ecco, sottolineamo per bene questo periodo :)
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
.:RaceMan©:.
2007-12-16 21:36:48 UTC
Post by Cagnaccio
Post by Corvaillant
Lui sarà pure Stuck ma nel famoso video che gira per la rete,
non mi pare abbia una vettura che gli crea ogni 5 secondi
problemi di "sciolìna".
ecco, sottolineamo per bene questo periodo :)
...quotandolo?
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-14 21:04:35 UTC
.:RaceMan©:. wrote:
.. ed è inutile che
Post by .:RaceMan©:.
tu continua a fare del pressing su di me
io non sto facendo per niente pressing.. è arrivato qualcuno qui a
chiedere di GTR2 e di Nap e tu cambi il subject a "merdnap".. mi sono
semplicemente permesso di far notare che tutti i campionati italiani
"riconosciuti" di GTR2 la usano. Strano, no?
Poi tu mi dici che secondo te la combinazione migliore è fisica
originale e grip nappato. E invece ti dico che oramai Lisgo, SimLeague e
GTRItalia si stanno movendo esattamente nella direzione opposta (fisica
nappata e grip originale). Strano anche questo.
Mi sono limitato semplicemente a far notare queste cose.. tutto qua. Non
ce l'ho con te. E' solo che certe tue affermazioni assolutistiche sulla
NAP mi fanno un po' sorridere, specialmente perché se mi "guardo
intorno" vedo che tutti i campionati ed i "piloti virtuali" di un certo
livello in italia la pensano in modo diametralmente opposto.
.:RaceMan©:.
2007-12-14 22:01:48 UTC
Post by SdS
io non sto facendo per niente pressing..
...ok tutto a posto ciao alla prox ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Cagnaccio
2007-12-14 22:55:43 UTC
Post by SdS
semplicemente permesso di far notare che tutti i campionati italiani
"riconosciuti" di GTR2 la usano. Strano, no?
Strano che invece quelli stranieri abbiano esattamente l'opione opposta.
Cosa facciamo italia vs resto del mondo?
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
SdS
2007-12-16 20:04:01 UTC
Post by Cagnaccio
Strano che invece quelli stranieri abbiano esattamente l'opione opposta.
Cosa facciamo italia vs resto del mondo?
l'ho già detto in passato.. siamo un paese di merda per tanti versi, ma
almeno di una cosa possiamo andare orgogliosi: abbiamo una cultura
"motoristica" che gli altri paesi neanche si sognano. Non a caso
Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Alfa Romeo, Lancia, Ducati (e continua tu
aggiungendo quelli che mancano) sono TUTTI marchi Italiani. Se pensi a
quanto è grande il mondo è molto strano che una simile concentrazione di
"glorie" motoristiche e di marchi di livello mondiale siano concentrate
tutte in questo piccolo pallino sul mappamondo che è l'Italia.
Quindi penso che in quanto a sport motoristici non ci può insegnare
niente nessuno.. semmai è il resto del mondo che deve imparare qualcosa
da noi, in questo campo facciamo scuola da sempre (perdonami un po' di
sano orgoglio patriottico ma in questo campo onestamente penso che
abbiamo tutto il diritto di vantarci rispett all'estero).
E se tutti i campionati italiani di un certo livello usano la Nap... la
cosa mi da un po' da pensare, a prescindere dai gusti e dal fatto che la
NAP possa piacere o meno.
Poi "resto del mondo" è opinabile.. considerando che il grande numero è
costituito da americani che normalmente di auto e di sport motoristici
in genere non ci capiscono una beata fava.. basti pensare che
l'americano "medio" normalmente preferisce guidare un auto (o forse
sarebbe meglio dire "un carrettone" vista la qualità e la prestanza
media delle macchine americane) con il cambio automatico e al limite
guardare le corse di gente che gira in tondo su un circuito ovale per ore..
Cagnaccio
2007-12-16 20:20:39 UTC
Post by SdS
"motoristica" che gli altri paesi neanche si sognano. Non a caso
Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Alfa Romeo, Lancia, Ducati (e continua tu
aggiungendo quelli che mancano) sono TUTTI marchi Italiani. Se pensi a
LOL non confondiamo il cavallo con il cavallerizzo... quanti anni è che
non vince il campionato del mondo di F1 un italiano?!
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
.:RaceMan©:.
2007-12-16 20:44:06 UTC
Post by Cagnaccio
LOL non confondiamo il cavallo con il cavallerizzo... quanti
anni è che non vince il campionato del mondo di F1 un
italiano?!
...e tu dimmi quanti italiani hanno creato un simulatore di guida? :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Cagnaccio
2007-12-16 20:46:45 UTC
Post by .:RaceMan©:.
...e tu dimmi quanti italiani hanno creato un simulatore di guida? :-)
ROTFL qua entriamo in percorso irto di ostacoli...
Ho sentito che qualcuno è latitante :(
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
SdS
2007-12-16 21:02:05 UTC
Post by Cagnaccio
LOL non confondiamo il cavallo con il cavallerizzo... quanti anni è che
non vince il campionato del mondo di F1 un italiano?!
E' molto certo.. ma c'è stato un periodo in cui la "rappresentanza
italiana" in F1 era di gran lunga la delegazione piu' nutrita.. potremmo
anche dire che comunque in F1 andiamo maluccio ma in Moto ultimanente ce
la stiamo cavando.. ma se proprio vogliamo fare i "cavillosi" si parlava
di FIA GT.. il gioco è basato in particolare sulle annate 2003-2004.. e
chi ha vinto il mondiale nel 2003-2004? Di che nazionalità era la
scuderia? E i piloti?

http://www.fiagt.com/points.php?season=2003&class=GT1&type=team&event=1

http://www.fiagt.com/points.php?season=2003&class=GT&type=driver&event=1

http://www.fiagt.com/points.php?season=2004&class=GT&type=team&event=1

http://www.fiagt.com/points.php?season=2004&class=GT&type=driver&event=1

alla luce di ciò, pensi che nel mondo ci sia qualcuno che possa "farci
scuola" su come vanno quelle vetture? O siamo noi che diamo lezioni a loro?
.:RaceMan©:.
2007-12-16 20:53:24 UTC
Post by SdS
alla luce di ciò, pensi che nel mondo ci sia qualcuno che
possa "farci scuola" su come vanno quelle vetture? O siamo noi
che diamo lezioni a loro?
... ma non ci credo ...non ci credo ...bisogna dirglielo ...Pierco gli fa un
baffo ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Cagnaccio
2007-12-16 20:55:10 UTC
Post by SdS
alla luce di ciò, pensi che nel mondo ci sia qualcuno che possa "farci
scuola" su come vanno quelle vetture? O siamo noi che diamo lezioni a loro?
Io penso che non facciamo scuola a nessuno, come nessuno fa scuola a
noi.. per guidare una macchina, anche da gara, non è che ci voglia la
preparazione mentale/fisica di un austronauta, guarda Zanardi (onore
ovviamente al merito suo) nelle sue condizioni è pure riuscito a vincere
delle gare...
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
.:RaceMan©:.
2007-12-16 20:42:50 UTC
Post by SdS
l'ho già detto in passato.. siamo un paese di merda per tanti
abbiamo una cultura "motoristica" che gli altri paesi neanche
si sognano.
...vero, ma che c'entra col virtuale riprodotto con un pc, quindi
informatica ...dove siamo indietro di un bel po' sulla "concorrenza" ...
[...]
...LOL ... verissimo ho visto una gara a perugia, corse in salita, e avevano
nappato sia le gomme che il tracciato ... maddai SDS ...
la cosa mi da un po' da pensare, a prescindere dai
gusti e dal fatto che la NAP possa piacere o meno.
... fino a che si gira sul fatto piacere o meno ...
[...]
... su questo concordo in pieno, io mi addormento se faccio un ovale al
terzo giro ... e non metto in dubbio che bisogna saperli farli sti ovali per
vincere però a me fanno questo soporifero effetto ... resta il fatto che per
tutto il post/reply raffronti un mondo reale ed uno virtuale ... dove nel
secondo pare che siamo indietro di parecchio .... ad esempio, di che
nazionalità sono i migliori creatori di giochi/simulativi per auto?
italiani? tenendo conto che l'unico italiano in grado di fare grandi cose è
Casillo ...e visto come ha "terminato" la sua carriera, benchè abbia un
prodotto ultravalido, meglio non fare paragoni ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-16 21:09:41 UTC
Post by .:RaceMan©:.
....vero, ma che c'entra col virtuale riprodotto con un pc, quindi
informatica ...dove siamo indietro di un bel po' sulla "concorrenza" ...
c'entra nella misura in cui stiamo parlando di "cultura motoristica"..
passione per le 2 e le 4 ruote, passione per le belle auto, passione per
i motori, per le competizioni sportive. Tutto questo in Italia c'è, e
c'è alla grande. E' chiaro che poi si "trasla" piu' o meno pari pari
anche nei simulatori di guida.. hai mai visto un appassionato di calcio
giocare ore e ore a GTR? Non sarà che magari preferisce PES? Non pensi
che sia abbastanza facile che chi passa ore e ore a giocare a GTR magari
ha anche una certa "passione" per gli sport motoristici, per la F1, per
il fia GT, e per cose simili? E allora vedi che in fondo tutto torna?
Chi ce l'ha, nel mondo, la stessa passione che abbiamo noi per queste cose?
Post by .:RaceMan©:.
....LOL ... verissimo ho visto una gara a perugia, corse in salita, e avevano
nappato sia le gomme che il tracciato ... maddai SDS ...
battuta (penosa) a parte, non capisco cosa c'entra.. Ti stavo riportando
il fatto che CTStar, SimLeague, Lisgo e GTRItalia hanno scelto tutti di
giocare con GTR2 nappato e non con la fisica originale. Questo è un
fatto, non una opinione. Ognuno da questo può trarre le conclusioni che
vuole. Magari potrà anche pensare che quelle 200-300 persone che giocano
in questi campionati (che, guardacaso, sono quasi sempre i più veloci
"piloti virtuali" d'italia) siano tutti matti o che non ci abbiano
capito nulla.
Tu Conosci qualche altro campionato importante di GTR a livello
nazionale? Me ne sai dire uno che gioca con la fisica originale?
.:RaceMan©:.
2007-12-16 21:11:59 UTC
Post by SdS
[...]
...no, da nessuna angolazione, sei fuori come un balcone, scusa ma mi son
trattenuto fino ad ora ma visto che salti a pià pari la domanda più
pertinente che ti ho fatto ... puoi farmi la cortesia di elencarmi i
giochi/sim più blasonati e chi li ha fatti? voglio nomi, cognomi e
nazionalità please ... ecazzo!!!!!!
Post by SdS
Chi ce l'ha, nel mondo, la stessa passione che abbiamo noi per
queste cose?
... gli americani, forse molto piu di noi visto che pur di correre lo fanno
anche con le motozappe ... che poi a loro piacciano le auto grosse e
comodose è questione di gusti ma se parli di "voglia di correre" quella non
manca a loro come agli inglesi (forti di una lunga tradizione di vittorie da
parte di piloti e dalle auto) ... tirati su dai ...
Post by SdS
battuta (penosa)
... LOL ... se lo raffronti a ciò che scrivi tu, non ti raggiungerò mai :-)
Post by SdS
a parte, non capisco cosa c'entra..
... perchè, credi di aver fatto un filone di ragionamenti comprensibili tu ?
...imho ti si inizia a prendere sempre meno sul serio ...era meglio quando
ripetevi all'infinito con dei copiaincolla le qualità della napp, se ti
esprimi alla fine salti di palo in frasca e alla fine il tutto diventa un
copione per una puntata di M.Bean ...
Post by SdS
[...]
...i più veloci sono quelli che girano senza napp dato che possono
camberizzare e alare in modo anomalo, ou non ti incazzare son tue
affermazioni ...
Post by SdS
Tu Conosci qualche altro campionato importante di GTR a livello
nazionale? Me ne sai dire uno che gioca con la fisica
originale?
... non ci crederai ma non me ne puo fregar di meno, io guido auto vere di
ogni cilindrata e potenza per 14 ore al giorno e so come vanno, tu no
...mettila così ... ma non me ne volere non è colpa mia è solo un colpo di
fortuna ...c'è chi puote e chi non puote ...e tu non puote ...vedi che poi
si finisce per litigare su dai è Natale ... :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-16 21:37:19 UTC
[...]
Allora.. il discorso "italia vs resto del mondo" lo avete tirato fuori
voi.. non io (vatti a rileggere il thread).. ti stavo semplicemente
motivando per quale motivo non mi interessa una beneamata mazza del
fatto che nel mondo hanno ritenuto opportuno non moddare GTR con la
NAP.. per tutta una serie di motivi.. dai motivi "culturali", a quelli
di passione, che ti ho elencato. Della nazionalità di chi fa i sim non
me ne frega una mazza, come non mi interessa il numero "globale" del
resto del mondo che gioca a GTR2 originale, perché se parliamo di numeri
probabilmente a TOCA2 ci gioca ancora piu' gente, e probabilmente a NFSU
ancora di piu'.. e non mi pare si possa dire che TOCA2 simula meglio di
GTR, o che NFSU simula meglio di TOCA.. anzi, è quasi sempre vero il
contrario.. piu' una simulazione è realistica, meno gente ci gioca.
.... non ci crederai ma non me ne puo fregar di meno, io guido auto vere di
ogni cilindrata e potenza per 14 ore al giorno e so come vanno, tu no
perché.. mi hai mai chiesto che lavoro faccio? Mi hai mai chiesto se ho
guidato o meno in pista? Come mai sei arrivato già subito alle conclusioni?
....mettila così ... ma non me ne volere non è colpa mia è solo un colpo di
fortuna ...c'è chi puote e chi non puote ...
esatto.. c'è chi puote e chi non puote.. c'è chi fa dei mod
giocherellando nel suo stanzino.. e c'è chi li fa facendosi passare i
dati della telemetria da team reali del fia GT e da ingegneri reali di
due o tre case costruttrici di pneumatici da corsa per il fia GT.. caro
mio, ne hai ancora da pedalare, te lo assicuro..
Ariciao ragazzuoli.. fortunatamente sto partendo per lavoro e quindi non
avrò tempo e modo di leggere le vostre replciche.. ma forse è meglio così :)
Cagnaccio
2007-12-16 21:26:31 UTC
Post by SdS
giocherellando nel suo stanzino.. e c'è chi li fa facendosi passare i
dati della telemetria da team reali del fia GT e da ingegneri reali di
due o tre case costruttrici di pneumatici da corsa per il fia GT.. caro
i simbin? :)
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
SdS
2007-12-16 22:01:35 UTC
Post by Cagnaccio
Post by SdS
[...]
anche loro.. ma a differenza loro chi fa un mod con passione e in piena
libertà, disponendo di questi dati, non ha un reparto marketing che gli
chiede comunque di raggiungere un compromesso in gradi di "fare numero"
e di vendere un tot di copie per recuperare un certo investimento.. e
secondo te tra un simulatore iperrealistico e ultradifficile e uno
"pseudo realistico" ma molto piu' abbordabile, quale dei due ha una
probabilità più alta di vendere un maggior numero di copie? Non è che
questo magari (ipotizzo, eh) c'entra qualcosina con la differenza enorme
tra GTR1 e GTR2?
No perché sai, personalmente mi sono chiesto come mai i Simbin hanno
cacciato fuori GTR1 lavorandoci per non so quanti anni dietro e poi
hanno tirato fuori GTR2 se non ricordo male a distanza di meno di due
anni dal primo capitolo, stravolgendo completamente il comportamento
delle vetture? Come mai hanno lavorato così tanto tempo sul primo e
così' poco tempo sul secondo? Ok, molto lavoro era già stato fatto.. ma
è solo questo? Oppure "c'è del marcio in Danimarca"? E come mai leggo
che la nap mod è stata fatta raccogliendo una infinità di dati reali
relativamente a gomme, telemetria, specifiche delle auto (dati passati a
volte anche "abusivamente" da persone che lo fanno di mestiere e che
magari non potevano neanche farlo) e poi se li vai a "guidare" GTR1 e
GTR2 "nappato" si assomigliano così tremendamente mentre GTR2 è
completamente diverso e enormemente piu' semplice?
Non so, io queste domande me le sono poste, e mi sono fatto una mia
opinione in merito.. resta inteso che è solo una opinione.. ognuno è
libero di farsi la sua..
Cagnaccio
2007-12-16 23:01:12 UTC
Post by SdS
anche loro.. ma a differenza loro chi fa un mod con passione e in piena
se i modders hanno quelle disponibilità perchè non farsi un motore
grafico e fisico per i cavoli propri, invece di moddare qualcosa che,
per tua ammissione, è sbagliato in partenza?
Post by SdS
delle vetture? Come mai hanno lavorato così tanto tempo sul primo e
così' poco tempo sul secondo?
Perchè magari le modifiche all'engine grafico erano gia' pronte con la
versione 1, dovevano solo adeguarle ai tempi. Se è per quello hanno
tirato fuori Race06 subito dopo, secondo il tuo ragionamento (ovvero
partendo da zero) avrebbero dovuto mettercene altrettati di anni.

Scusa èh.. ma se non ti piace gtr2, ci stanno altri sim...
Post by SdS
che la nap mod è stata fatta raccogliendo una infinità di dati reali
relativamente a gomme, telemetria, specifiche delle auto (dati passati a
volte anche "abusivamente" da persone che lo fanno di mestiere e che
ANCORA.. il risultato sono delle vetture con la sciolina, l'ho gia'
scritto la volta scorsa, i dati reali su un simulatore, che per tale
fattura non potrà mai essere completo al 100%, non è detto che ottieni
un comportamento reale. Imho la napp ha solo messo piu' difficoltà,
rendendo irreale alcuni aspetti di guida, questo per far abbassare i
tempi. Non che la guida liscia di GTR2 sia reale, intendiamoci, ma
sicuramente IMHO è meglio della NAPP.
Post by SdS
magari non potevano neanche farlo) e poi se li vai a "guidare" GTR1 e
magari, se, forse, chi lo sa.... quante pare
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
SdS
2007-12-19 23:48:10 UTC
Post by Cagnaccio
se i modders hanno quelle disponibilità perchè non farsi un motore
grafico e fisico per i cavoli propri, invece di moddare qualcosa che,
per tua ammissione, è sbagliato in partenza?
perché un conto è editare dei files di testo cambiandogli dei parametri
e ben altro conto è realizzare un motore fisico, penso che siano due
cose enormemente diverse e non ci vuole un genio a capirlo.
Post by Cagnaccio
Perchè magari le modifiche all'engine grafico erano gia' pronte con la
versione 1, dovevano solo adeguarle ai tempi.
e qui casca l'asino. Perché non hanno modificato solo la grafica.
Avesero fatto solo quello, non mi sarei mica insospettito. Però hanno
anche stravolto la fisica. Tu che dici quanto ci avranno messo a
testarla? E secondo te, a naso, l'hanno testata di piu' o di meno di
quella del primo GTR?
Post by Cagnaccio
Scusa èh.. ma se non ti piace gtr2, ci stanno altri sim...
chi ha mai detto che non mi piace? Nappato è perfetto.. magari con il
grip originale alle piste..
Post by Cagnaccio
ANCORA.. il risultato sono delle vetture con la sciolina, l'ho gia'
scritto la volta scorsa
se non sei capace a farti un setup decente per girare con GTR, penso che
sia fondamentalmente un tuo problema, non di chi ha sviluppato il mod.
La differenza tra GTR2 liscio e GTR2 nappato è che con la NAP il setup
conta ENORMEMENTE di più. Devi far lavorare le gomme alla giusta
temperatura, devi tenerle alla giusta pressione, devi sapere per ogni
macchina come lavora il diffusore e quanto è importante (perché il
diffusore della MC12 è nettamente diverso da quello della F575, e di
questo quando fai l'assetto devi tenerne conto), quale è il rapporto di
inclinazione "ottimale" di ogni auto per farlo lavorare bene, quale è
l'altezza ideale da terra per avere maggiore carico derivante dal
diffusore (stando attendo a non farlo stallare), quali sono i valori di
camber ottimali in funzione delle gomme che monti, devi individuare la
giusta rigidità dell'auto che non ti faccia scivolare troppo e non ti
faccia perdere troppo grip e che al contempo ti faccia lavorare bene
l'aerodinamica rendendo l'auto prevedibile.
La macchina con la NAP può essere inguidabile o può avere il giusto
grip. Certo, regolarla come si deve è molto, molto difficile. Costa
tempo e fatica, ore passate sul motec a leggerti la telemetria (e magari
a sbirciare nei files della fisica per capire almeno in teoria quali
sono i valori a cui tendere). Ma se tu non sei capace di fare tutto
questo e non sai farti un setup che ti faccia stare decentemente in
pista e ti dia il giusto grip, non puoi farne una colpa a chi ha fatto
la NAP. Guarda i tempi che fanno in campionati come il CTStar.. io
scommetto che a momenti voi non li fate manco con GTR2 liscio.. loro li
fanno con GTR2 Nappato.. allora il trucco dove sta? Se hanno la
"sciolina" come dici tu come minchia fanno a fare quei tempi? Non sarà
che la "sciolina" ce l'ha solo chi non è capace a regolarsi per bene la
macchina?
Corvaillant
2007-12-20 04:07:43 UTC
... [ cut ] ...
Premesso che il tuo è un gran bel discorso di cui non ho capito una
virgola, dato che l'unico diffusore che conosco ha a che fare con
l'asma, e che non posso saper precisamente cosa intendano gli altri
per "sciolina" (ma mi sa che è quello che penso io :-P ) voglio farti
presente che RBR (sim che dimentico troppo spesso di citare tra i
capolavori del race-sim) è probabilmente il simulatore più realistico
in assoluto ed è .... "chiavi in mano"
Chiavi in mano vuol dire che quando parti con la Subaru di default
senza nemmeno toccarla, tu hai un'idea precisa di quello che ti puoi
aspettare dalla Subaru reale (che ho avuto la fortuna di "strizzare"
per benino).
Questo, RBR te lo dà .... SUBITO.
Poi, se hai passato l'infanzia giocando a "piccoli ingegneri" ti puoi
sbizzarrire con le regolazioni ATROCI dei differenziali e tutte le
diavolerie che ti mette a disposizione il gioco e tirar fuori una
Subaru "a tua immagine e somiglianza".
Ma anche se non sei "un piccolo ingegnere" il sim già di default ti dà
una vettura somigliantissima a quella reale.
Cosa c'è di male? Niente, perchè RBR è un capolavoro di sim.

GTR non ha seguito questa linea e ti ha messo in mano una macchina di
default che scappava da tutte le parti.

GTR2 per fortuna ha seguito la strada di RBR e ti dà subito una
vettura "real" e poi tu arrangiati a tirarne fuori il mostro.

Evidentemente sono troppo miserello per attirare la tua attenzione, ma
come ho detto, una 550 corsaiola l'ho provata e non era sicuramente
preparata da chissachì, anzi era parecchio "nature" ma il grip, la
decisione nell'ingresso in curva e la "noncuranza" del cordolo li
aveva tutti ed erano quelli di GTR2.

Se poi uno vuole un gioco che gli dia in mano non una vettura già
pronta all'uso ma praticamente la "somma dei suoi componenti" da
assemblare, tarare, gestire etc etc .... allora è un altro discorso.
Molto interessante per gli "addetti" ma non certo per me.
Cosa c'è di male ad avere un gioco (RBR, GTR2, LFS) che ti dà in mano
una vettura già preparata da "superesperti" e pronta a bruciare
l'asfalto?
e***@gmail.com
2007-12-20 14:19:19 UTC
Post by Corvaillant
Premesso che il tuo è un gran bel discorso di cui non ho capito una
virgola, dato che l'unico diffusore che conosco ha a che fare con
l'asma,
il diffusore è l'appendice aerodinamica posta in basso sul posteriore
della macchina, che genera carico aerodinamico sfruttando l'effetto
Venturi. Per funzionare a dovere però deve essere alla giusta altezza
da terra e rispettare una determinata differenza di altezza tra
anteriore e posteriore. A valori diversi da quelli il carico generato
cala. Ovviamente i diffusori non sono tutti uguali né come specifiche
né come carico generabile. Le specifiche variano da macchina a
macchina, e dovresti conoscerle bene per poter utilizzare
correttamente le potenzialità della vettura che usi. D'altronde nella
realtà mi pare che le cose stiano effettivamente così.. ci sono intere
squadre a supporto dei piloti che conoscono le macchine in ogni
dettaglio e sanno come far lavorare al meglio i vari componenti. Ad
ogni modo, per tornare ad esempio al diffusore, quali sono i suoi
vantaggi? Beh ad esempio ti genera carico aerodinamico senza
resistenza all'avanzamento. Ma ha anche ovviamente un grande difetto:
funziona a dovere solo a determinate altezze da terra. Per fare degli
esempi pratici facendo riferimento alla fisica "nappata": la macchina
con il diffusore migliore è l'Mc12, ma per funzionare a dovere
l'altezza del posteriore deve essere compresa tra 4 e 6 cm con
l'anteriore posto alla stessa altezza del posteriore (almeno in
teoria). Quello della Saleen è un po' meno performante e come altezze
dovrebbe lavorare tra i 4 e 6.5, impostando sempre la stessa altezza
per anteriore e posteriore. La 550 invece ha un diffusore che genera
meno di 1/3 del carico dell'Mc12, ed opera idealmente ad altezze
comprese tra 4.5 e 6.5 (la bms), con 0.5cm di differenza tra anteriore
e posteriore. Ovviamente le altezze devono essere rispettate non a
macchina ferma ma con macchina in movimento e soprattutto l'importante
è che vengano mantenute dove il carico serve. Infatti se il diffusore
tocca tarra stalla e il carico generato si azzera. Naturalmente non è
che il diffusore da solo sia tutto, se no nessuno starebbe dietro alle
Mc12. E oltrettutto per mantenere il carico dal diffusore bisogna
creare assetti rigidi e quello che si guadagna da una parte lo si
perde dall'altra, dal momento che con un setup tendenzialmente rigido
hai meno grip meccanico..come sempre bisogna trovare il giusto
compromesso, è chiaro che con macchine che hanno il diffusore
"potente" è meglio prediligere assetti rigidi perchè tendenzialmente
progettate per quello.
Tutti questi aspetti nella NAP sono implementati abbastanza bene, e
riesci a percepire in modo abbastanza "tangibile" le differenze di
funzionamento del diffusore variando altezza, rapporto tra anteriore e
posteriore e rigidità della vettura. O riesci a percepire molto bene
il drastico calo di prestazioni di una gomma che lavora a 110° gradi
invece dei 90° "teorici" a cui dovrebbe lavorare in condizioni
ottimali. D'altronde, nella realtà le cose stanno esattamente così. In
GTR2 "liscio" invece mi pare che queste differenze non ci siano, o
laddove ci sono sono veramente minime.
Post by Corvaillant
Cosa c'è di male? Niente, perchè RBR è un capolavoro di sim.
concordo, e infatti ci gioco ancora ogni tanto nonostante oramai abbia
i suoi annetti.
Post by Corvaillant
[...]
no, non è proprio così'.
Le cose starebbero così' se a fare la differenza fossero solo i
settaggi "di default" che ti vengono dati. Invece non è quello. La
differenza è data invece secondo me da una eccessiva semplificazione
dei parametri della fisica in GTR2 rispetto sia a GTR1 sia a GTR2
nappato. Il risultato, semplificando molto il discorso, è quindi che
alla fine spostando questo o quel valore non vai a cambiare le cose
più di tanto, e soprattutto non c'è (a mio parere, ma anche secondo
tante altre persone) il giusto equilibrio tra vantaggi e svantaggi di
ogni regolazione. Per riportare l'esempio del camber, impostare un
angolo esageratamente negativo dovrebbe darti un miglior grip
trasversale ma dovrebbe farti perdere parecchio grip longitudinale,
causandoti maggiore difficoltà ad esempio in frenata, e dovrebbe darti
grandi problemi nell'ottenere la giusta temperatura di esercizio delle
gomme (dal momento che ti ritroveresti con un interno gomma molto
surriscaldato ed un esterno gomma "freddo"). Nella fisica semplificata
di GTR2 invece pompando al massimo il camber ti prendi i vantaggi, ma
non subisci gli svantaggi (o meglio non li subisci nella misura con
cui li subiresti in realtà su una macchina da corsa vera). Ed è così
per tante altre regolazioni e per tanti altri innumerevoli aspetti. Il
risultato è un motore che è molto meno sensibile alle variazioni dei
setup (ecco perché i setup di base vanno già abbastanza bene), che ti
da in generale una migliore aderenza, maggiore grip meccanico di base
e una guida generalmente molto più semplice. E dove tra l'altro se
conosci bene questi aspetti puoi divertirti ad "ingannare" il motore
con tutta una serie di trucchetti che non sono assolutamente
realistici e che non dovrebbero essere consentiti in una simulazione
degna di questo nome.
Post by Corvaillant
[...]
sono contento per te che tu abbia avuto la possibilità di salire su
una 550 corsaiola. Io non ho mai avuto questa fortuna. Però ho alcune
perplessità, che ti espongo con tutta la calma di questo mondo
(sperando che non arrivi il solito fesso di turno a far degenerare la
discussione). Su simili macchine, andare "relativamente veloce" è
piuttosto facile. Sono "animali da corsa", che sono stati progettati
per questo. Quello che è veramente difficile secondo me è portarle al
limite, perché normalmente simili "bestie" portate al limite diventano
molto "estreme", e non ti danno preavviso quando ti stanno per
abbandonare come fa invece una normale vettura stradale. D'altronde è
questo il motivo per cui a portarle al limite sono dei PILOTI, gente
che fa questo di mestiere, e non persone normali. Per quanto tu possa
essere bravo a guidare, spero che tu non abbia la presunzione di
sentirti all'altezza di un pilota che corre nel FIA GT.
Quello che noi facciamo nel gioco è invece proprio quello che non
faremmo mai se ci trovassimo su una macchina da corsa vera (dal
momento che rischieremmo seriamente la nostra incolumità): le portiamo
al limite. Non ci divertiamo ad andare ad andatura "allegra" su una
pista, no, cerchiamo proprio di rosicchiare il decimo in questa o
quella curva, di arrivare a staccare al limite dell'aderenza, portando
la macchina molto vicina al limite dello "slipangle".
E secondo me è perfettamente naturale che in QUESTA situazione (che,
perdonate la franchezza, dubito qualcuno di voi abbia avuto modo di
sperimentare a fondo, altrimenti sareste impegnati in qualche
campionato automobilistico a correre per le piste di mezzo mondo e non
sareste qui) diventi potenzialmente molto difficile guidare un animale
da pista da 600 cavalli. Voi ritenete che non sia così. Che dire? Per
quanto mi riguarda, penso che sarebbe bello se le cose stessero
effettivamente così. Potremmo fare tutti i piloti. E' un pensiero
consolante.
Però mi pare che nella realtà di gente che è realmente in grado di
portare al limite simili bestiole (o capace di esibirsi in "giochini"
tipo drift in uscita di curva a 220 all'ora o cose simili) non è che
ce ne sia poi tanta.
Per carità, può darsi che mi sbagli, ad ogni modo questo è il mio
punto di vista, e questo è l'assunto di fondo che mi porta a dubitare
della bontà della fisica di GTR2, che mi sembra decisamente troppo
"facile" e permissivo nella guida (con GTR2 anche a me riescono facili
i drift di potenza in uscita, ma dubito che sarei realmente in grado
di farli così bene su una 550 vera), e mi porta a pensare che
probabilmente gli sviluppatori della Nap Mod hanno avuto un approccio
molto piu' serio e rigoroso.
D'altronde, l'ho già detto, loro non hanno un reparto marketing a cui
a fine anno devono presentare il bilancio con il numero delle copie
vendute ed i soldi guadagnati per giustificare gli investimenti fatti.
I simbin invece devono fare i conti con tutto questo, e tutto sommato
semplificare un po' le cose per rendere il gioco più abbordabile e più
divertente per "la massa" può essere una buona strategia, non trovi?
Post by Corvaillant
Cosa c'è di male ad avere un gioco (RBR, GTR2, LFS) che ti dà in mano
una vettura già preparata da "superesperti" e pronta a bruciare
l'asfalto?
Non c'è niente di male, se parliamo di divertimento personale,
l'importante è che si riesca a capire la differenza tra un semlice
gioco ed una simulazione più rigorosa. Perché non mi pare che nella
realtà esista il "setup definitivo" che si adatta a qualsiasi
situazione e a qualsiasi stile di guida. Nella realtà piloti e
meccanici passano intere nottate a trovare il giusto compromesso in
funzione della pista e SOPRATTUTTO dello stile di guida del pilota.
Spesso piloti che hanno mezzi identici a disposizione si ritrovano a
prendere strade completamente diverse (basta pensare a Stoner /
Capirossi in moto GP, per i quali hanno addirittura dovuto
intraprendere linee di sviluppo diverse) o basta pensare a quando
c'erano i "muletti" in F1 e i piloti si lamentavano quando prendevano
il muletto preparato per l'altro pilota perché gli assetti erano
completamente sballati se preparati per l'altro pilota.
Anche per questo motivo una simulazione che ti da un "setup per tutte
le guide e per tutte le stagioni" che si adatta indistintamente a
tutti mi fa nascere perlomento qualche sospetto sulla bontà della
simulazione. Con la NAP non esiste il setup definitivo.. esiste il
setup che ti devi costruire tu, e che si adatta al *tuo* stile di
guida.
Voi non la pensate così. Bene, che vi posso dire, divertitevi, ognuno
è libero di giocare con quello che vuole, vivaddio. Se volete sentirvi
dei grandi piloti non voglio essere certo io a infrangere i vostri
sogni. Scendete nelle piste virtuali di tutto il mondo e divertitevi.
Denigrare però aprioristicamente una cosa che non si conosce a fondo
(perché questo è quello che fanno Raceman e altre persone), senza aver
valutato attentamente tutti i pro e i contro dell'una e dell'altra
situazione, penso che sia un atteggiamento superficiale e
qualunquistico, e tra l'altro forse non propriamente degno del nome
che porta questo NG.
Corvaillant
2007-12-20 17:26:03 UTC
... Se volete sentirvi dei grandi piloti non voglio essere certo io a infrangere i vostri sogni ...
Ho letto volentieri la tua risposta e te ne ringrazio.
L'unico punto che mi ha un po' ..... è sta frase che mi fa passare per
un emerito imbecille: cosa che non credo di essere.
Nessuno qui (spero) pensa di "emulare" tramite i giochi le gesta dei
Grandi.
Pensa che io ho sempre storto il naso addirittura di fronte ai sim
(quasi tutti) che ti danno la possibilità di battere i record REALI
sulle varie piste!!
Altro che pensare di essere Senna & C.!

Io voglio solo dei giochi che mi mettano in mano la copia più fedele
possibile di vetture/piste reali per togliermi uno sfizio che non mi
toglierei mai nella realtà: correre, il più realisticamente possibile,
come un forsennato su e giù per i circuiti senza rischiare ad ogni
secondo l'osso del collo.

Se una vettura non mi sembra "fedele" all'idea che mi sono fatto di
quella vettura in base a quello che ho visto/letto ... chiedo LUMI!

Tu dici che " Su simili macchine, andare "relativamente veloce" è
piuttosto facile ..." ed è proprio questo che io ho criticato fin
dall'inizio GTR1.

Con GTR1 non riuscivo ad essere sicuro della vettura anche se andavo
ai 60 all'ora!!!

Quando all'epoca tiravo fuori i "cordoli trampolino" e "l'effetto
saponetta" non mi riferivo a comportamenti delle vetture alle alte
velocità ma a velocità bassissime.
Cosa che poi ho riscontrato nella realtà: a velocità relativamente
basse per le loro possibilità quelli sono animali aggrappati al
terreno altro che pattinatori artistici!
Altro che settaggi fatti bene o settaggi fatti male!

Tagliamo la testa al ... topo!

Questo post dell'epoca " ADERENZA "spiega benissimo la questione e dà
un'idea del passo avanti fatto da GTR2 rispetto a GTR1

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?s=&showtopic=25067&view=findpost&p=299707

Sottolineo la frase seguente:

"... gli stessi ISI ... ( .... GLI STESSI ISI !!!!!! ... ndR) ... lo
hanno confermato tempo fà, il PROBLEMA deriva infatti dal gmotor1 che
ne interpreta i dati, quindi lo eredita pari pari da f1ch .. NN CI
PUOI FARE NULLA a prescindere dalla fisica usata PURTROPPO che sia
"get real " o meno, o "LIMITARLO" inventandoti un setup/stile di guida
di ADATTAMENTO al fine di RAGGIRARLO almeno PARZIALMENTE, ma avrai
sempre la senzazione di GUIDARE SULLE UVA cmq"

Se penso che parecchio tempo prima l'avevo fatto notare e 'ste uova me
le ero prese in faccia io!!
_kevin [KING]
2007-12-20 18:40:24 UTC
Post by Corvaillant
[...]
Devo mettere un bel "Quote" a questa tua frase
Direi anche senza doverci mettere o rimettere dei soldi, cosa che purtroppo
non ho in abbondanza.

Byez _kevin [KING]
SdS
2007-12-20 21:59:26 UTC
Post by Corvaillant
L'unico punto che mi ha un po' ..... è sta frase che mi fa passare per
un emerito imbecille: cosa che non credo di essere.
no, il senso non era assolutamente quello. E se ti sei sentito offeso me
ne scuso. Era semplicemente un invito a pensare in termini realistici.
Non c'è niente di male a pensare di essere potenzialmente capaci di fare
"grandi cose" in pista, penso che sia perfettamente umano, però
bisognerebbe secondo me soffermarsi e valutare con onestà intellettuale
alcuni aspetti. Tu ti sentiresti onestamente capace di girare in tutta
tranquillità su una 550 lanciata "a cannone", a fare curve a velocità
estrema facendo stridere le gomme sul filo dello slipangle, di fare
delle derapate di potenza a 200 km/h avendo sempre il pieno controllo
della situazione? Io no, onestamente. E mi pare strano che invece
persino io riesca a farlo con tanta disinvoltura con GTR2. Troppa,
secondo me. Il che mi fa pensare che forse c'è qualcosa che non quadra.
Quantomeno, il dubbio mi viene. Voi però mi pare che finora di dubbi non
ne abbiate mostrati, siete sempre stati tutti abbastanza compatti e
categorici nel bollare la NAP come una mezza schifezza. Io vi ho dato
semplicemente degli spunti di riflessione, e un punto di vista diverso.
Il vostro punto di vista l'ho ascoltato, e vi ho spiegato quali sono gli
aspetti che non mi convincono del discorso. Adesso anche voi avete avuto
modo di ascoltare il mio, e con l'ultimo post ho esplicato un po' meglio
i vari dettagli che mi portano a pensarla in un certo modo. A questo
punto, penso che ognuno sia in grado, ascoltata l'una e l'altra campana,
di farsi una propria idea in merito.
Post by Corvaillant
Pensa che io ho sempre storto il naso addirittura di fronte ai sim
(quasi tutti) che ti danno la possibilità di battere i record REALI
sulle varie piste!!
beh da questo punto di vista GTR2 è semplicemente ridicolo. Il più
lameroso dei piloti gira costantemente 2-3 secondi sotto i record fatti
segnare nella realtà, in alcuni casi si arriva addirittura a 8-9 secondi
a giro in meno, che sono veramente una enormità.
Post by Corvaillant
[...]
andare "relativamente veloce" significa "spingere senza arrivare al
punto limite". Se tu giri a barcellona, tirando, in (ipotizzo) 1.37,
avresti difficoltà a girare sull' 1.42? Sarebbe come andare a passeggio,
no? Potresti anche farti una gara di 3 ore su quel passo ed essere quasi
matematicamente certo di non incappare mai in errori o testacoda o fuori
pista. Ecco, quello intendevo con "relativamente veloce". Che è cosa
diversa dall'andare a 60 km/h perché li subentrano in gioco altri
fattori. Fondamentalmente, non bisogna soffermarsi sul valore di
velocità in sé, ma bisogna vedere ai 60 Km/h come ci arrivi.. perché se
parti a 60 km/h e ti fai tutta la curva a 60km/h è chiaro che non hai
problemi.. ma nemmeno in GTR li hai (e ti sfido a fare la prova).
Se invece ci arrivi a seguito di una staccata folle fatta dai 280 km/h
(come capita ad esempio a monza), con la macchina completamente
sbilanciata sull'anteriore a causa della frenata, con un setup non
adeguato che ti fa sollevare il posteriore, con le ruote posteriori che
stanno pattinando e con la forza d'inerzia che tende a farti scattare
"l' effetto pendolo", con le appendici aerodinamiche (splitter ala e
diffusore) che a quella velocità non ti danno praticamente nessun tipo
di carico, certo, è possibile girarsi anche a 60 km/h. Possibilissimo,
direi. Si è girato Hakkinen con una Formula 1 in quella chicane, pensa
te, e quell'errore gli è costato un mondiale. Le F1 ci passano se non
ricordo male intorno ai 100Km/h in quel punto. Tu diresti "beh ma come
cazzo fa una F1 a girarsi a 100klm/h, non si gira neanche una Panda a
quella velocità (obiezione classica)". Beh, se ci si gira anche una F1,
dipende dalle circostanze evidentemente, perché anche un campione come
Hakkinen li si è girato proprio a 100km/h, figurarsi una persona normale.
Post by Corvaillant
[...]
l'ho letto.. ma oltre a leggere la frase che tu hai quotato, ho letto
anche altre cose interessanti. Tu mi hai citato quella, io te ne cito
altre. Come ad esempio

"bello questo thread.......ma la mia domanda è nessuno di noi ha
veramente guidato una GT .....è cosi facile girarsi?

Secondo alcuni piloti parrebbe di si, altri dicono che addirittura in
GTR la tenuta alle basse velocità è abbastanza agevole, altri il contrario.
Cosa dobbiamo dedurre da tutto ciò? Che tutto sta alla difficoltà del
rapportarsi alla guida senza sentire sul proprio corpo alcune variabili
come l'inerzia (quella che comunemente definiamo foza centrifuga
insomma), la precisa sensazione di velocità, e un force feedback (unico
nostro riferimento, insieme a quello visivo), non sempre perfetto.
Perciò è normale a basse velocità incappare in grosse derapate perchè
non ci accorgiamo di 10-15 km/h in più....."

o anche

"Non è questione se sia o meno così facile girarsi.

Ci sono precisi limiti fisici delle auto che non possono essere
superati, ovviamente. E questi limiti vengono fuori pesantemente proprio
alle basse velocità, quando tutto l'assetto della macchina -pensato in
funzione del carico aerodinamico alle alte velocità- va a farsi benedire.

A 60 all'ora la prima variante di Monza si fa. A 80 no: questo ai
saponettari non va giù. (NB, ho sparato numeri non precisissimi,
ovviamente, ma più o meno le grandezze sono quelle)."

o anche

"Infatti sul Carrera Cup di rFactor l'aderenza e' ben lontana dalle
fantasiose calamite del gioco originale.
Una volta sistemato l'assurdo set up di default e' cmq sempre bene
accelerare con prudenza o correggere per tempo.
E stiamo parlando di meno di 400cv, se verranno simulate delle GT si
tornera' a fare le trottole se non ci si allena come si deve.

Cio' conferma (se ricordi) che rFactor non e' inverosimile nella sua
essenza (il motore fisico) ma nei dati inseriti per simulare auto che
non esistono.
Appena si accenna un approccio al realismo si ottengono risultati piu'
simili a GTR che non alle H6."

o anche

" Dulcis in fundo, devo ancora vedere un solo grafico della telemetria
di chi scivola sulle saponette dove si veda a quanti G laterali ciò
avviene."

o anche

"lamentatevi pure delle f1 che scivolano a 60....ma io credo che in
realtà è proprio cosi....
fanno quasi 4.5 g laterali....ma per farli devono curvare a quasi 300 e
avere ali stracariche....a 60 km/h senza carico aerodinamico, con 900
cv, gomme scanalate e soli 600kg che premono a terra che vi aspettate??
per via del loro peso e delle gomme slik le gt dovrebbero andare come le
f1 a basse velocità e perdere gradualmente man mano che le velocità si
alzano (dove il peso e il carico arodinamico iniziano a dire la loro)"

tutti presi sempre dallo stesso thread.

Possiamo tagliare la testa al TOPO, ma non mi pare che i pareri siano
univoci. C'è chi la pensa in un modo, chi la pensa in un altro. L'unica
cosa che si può fare è cercare di andare per deduzione.
E, al momento, dalle mie personali deduzioni, resto convinto che la
fisica "liscia" di GTR2 sia esageratamente permissiva e decisamente
troppo facile.
.:RaceMan©:.
2007-12-20 23:48:45 UTC
Post by SdS
no, il senso non era assolutamente quello.
... :-)
Post by SdS
E se ti sei sentito
offeso me ne scuso.
... :-)
Post by SdS
[...]
...e fino qua ci siamo, la risposta a tutto è questa : GTR2 non supporta
dati reali neppure se modifichi la fisica di base, è così e punto ...posso
creare un motore virtuale con settemila parametri ...gtr2 ne legge solo una
decina ...non riconosce neppure un otto o dodici cilindri nella specifica
... ha i suoi limiti
Post by SdS
Voi però mi pare
che finora di dubbi non ne abbiate mostrati, siete sempre
stati tutti abbastanza compatti e categorici nel bollare la
NAP come una mezza schifezza.
...infatti, ora, anche tu la pensi così ... auto nappate e tracciati no
(leggasi mezza schifezza e mezza no, paroparo) ...eppure prima dicevi
...blabla beh tutti abbiamo letto cosa hai scritto tempo fa' :-)
Post by SdS
[...]
...vero, concordo e sottoscrivo ... ed alcuni di noi hanno espresso il loro
parere ma tu come e cosa gli hai risposto? :-)
Post by SdS
[...]
...verissimo, utilizzando ogni tipo di periferica ed in alcuni casi in privè
anche di visuali gratificanti ...e non è rendendo le auto inguidabili che
elimini il problema ...
Post by SdS
[...]
... LOL (scusami non ho retto) ... di nuovo leggo dati reali incollati con
esempi a pene di seguigio, ne consegue una lettura che mi porta il sorriso
:-)
Post by SdS
[...]
...e qua non ci piove ... e questo con la napp non c'entra, però come
discorso è interessantissmo ...nel senso che se ti sposti e focalizzi il
punto cardine nel ff è un buon segnale ...
Post by SdS
Perciò è normale a basse velocità incappare in grosse derapate
perchè non ci accorgiamo di 10-15 km/h in più....."
... guarda ti sei tenuto troppo basso, per avere un effetto perdita totale
devi sbordare di più ... tralasciando i fattori "scomposizione della massa",
errore di scalata, errore di frenata o errore in dosaggio del gas su
rapporto corto ...eliminando questi fattori la gomma ha un bel preavviso
prima della dipartita totale ...
Post by SdS
[...]
...ma non è l'effetto saponetta di cui parliamo ...
Post by SdS
A 60 all'ora la prima variante di Monza si fa. A 80 no: questo
ai saponettari non va giù. (NB, ho sparato numeri non
precisissimi, ovviamente, ma più o meno le grandezze sono
quelle)."
...qua non capisco se pro o contro ai saponettari nappisti ...
Post by SdS
[...]
.... hai provato quelle convertite per gtr2 ? ...provale un po e poi sappimi
dire qualcosa ...
Post by SdS
[...]
...porca eva se ho capito bene concordo ..
Post by SdS
[...]
...bene, anche io concordo in toto ... e ovviamente ti ripeto il mio
pensiero ...nonapp è meglio, ben moddato è molto divertente e veritireo ma
non simulativo ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-21 00:25:10 UTC
... Il più lameroso dei piloti gira costantemente 2-3 secondi sotto i record fatti
segnare nella realtà, in alcuni casi si arriva addirittura a 8-9 secondi
a giro in meno, che sono veramente una enormità.
E questo a me non piace.
Questo è stato ampiamente dibattuto e non ho mai capito se dipende
dalla simulazione delle vetture, da quella delle piste o
dall'interazione delle due.
Se però non ricordo male mi pare di aver sottolineato che in quasi
tutti i giochi ho riscontrato questo difetto.
A 'sto punto devo accettare anch'io qualche "smacco"! LOL
Possiamo tagliare la testa al TOPO, ma non mi pare che i pareri siano
univoci. C'è chi la pensa in un modo, chi la pensa in un altro. L'unica
cosa che si può fare è cercare di andare per deduzione
Beh, dopo aver provato una 550 una certa idea te la fai ( che comunque
non ha fatto che confermare una mia impressione precedente ...) e se
un sim ti consegna una vettura che non frena nemmeno la metà della
reale, che entra in curva senza grinta perchè o non tiene o se tiene
va in un sottosterzo stranissimo ... boh ... diciamo che ci resti
male.

Il discorso degli ISI, poi, non fa che confermare il problema e,
chiaramente, fa pensare che in GTR2 abbiano cercato di risolverlo.

Altcuni piloti italiani che ho conosciuto durante delle corse on line
mi hanno confidato che le GTR avevano nella realtà comportamenti molto
simili a quelle di LFS e credo che sia vero.
Alcuni di loro, e non scherzavano, hanno tirato in ballo pure GT4:
cosa che non avrebbero mai detto in un Forum!!

LOL

Di GTR2 sto apprezzando da matti la BMW GTR.
Mi sono innamorato di questa bestia, gustandomi un video di Stuck che
gira sulla sua groppa lungo il tracciato del vecchio Nurburgring.
Oggi ho provato a rifare quel tracciato "virtualmente" e senza farlo
apposta mi è successo un po' quello che è successo a lui nel filmato:
all'uscita di una delle due Carussel la macchina in accelerazione mi
stava partendo in un rabbioso testacoda.
Nel filmato Stuck riesce comodamente a recuperare con una rapidità che
lui ha ed io no.
Morale a me si è girata a lui no perchè ... siamo diversi.
La Carussel è una curva che non percorri veloce, anzi, e la trovi dopo
un certo tempo, di modo che le gomme sono già abbondantemente in
temperatura.
Un saponettaro dovrebbe dire: gomme in temperatura? Curva lenta? Bon
.. la macchina non può sbandare!
Balle!
In quel contesto è logico che la macchina sbandi se non stai
all'occhio e GTR2 mi ha fatto toccare con mano quello che è logico che
accada!
Quello che non è logico è che con GTR quando arriva la staccatona
della prima chicane di Monza uno si debba mettere le mani nei capelli
per la paura che il cordolo "permaloso" non gradisca l'approccio.
Se nella realtà fosse così io sono certo che a Monza nessuno si
sognerebbe mai di arrivare in bagarre a quella chicane, ma si
vedrebbero dei gran "trenini" giudiziosi di macchinine ben educate.
Nella realtà arrivano e piombano sui cordoli come falchi dando
l'impressione di fregarsene altamente, ed escono ( certa classi
addirittura sportellandosi nel frattempo) senza particolari "lesioni".
Addirittura le F1 (vetture che soprattutto su piste come Monza
sfruttano il carico aerodinamico dato dall'alta velocità e quindi alle
basse velocità sono più messe in crisi da accelerazioni "disattente")
a volte si sgommano alla prima chicane pur percorrendola indenni anche
se sballonzolando.
Io non credo che GTR2 sia troppo "facile" ( non è più facile di LFS e
nemmeno di RBR, parlando di controllo della vettura e non di tipo di
simulazione dato che ritengo molto più complessa una prova speciale di
qualche giro in circuito) ma ho paura che GTR1 sia un po' troppo .....
difficile.

Sbaglierò

:-)
SdS
2007-12-22 00:04:29 UTC
Post by Corvaillant
Quello che non è logico è che con GTR quando arriva la staccatona
della prima chicane di Monza uno si debba mettere le mani nei capelli
per la paura che il cordolo "permaloso" non gradisca l'approccio.
no guarda, per quella che è la mia esperienza a Monza se ti giri non ti
giri di certo per il cordolo, sono altri i motivi che ti portano ad
andare in testacoda in quel punto. Mi viene da pensar che se ti giri per
quello è perché probabilmente non hai regolato correttamente i Bumps e
il contatto con il cordolo ti fa scomporre la macchina facendoti perdere
aderenza sul posteriore.
.:RaceMan©:.
2007-12-20 20:29:40 UTC
Post by e***@gmail.com
[...]
... LOL AL CUBO !!! ... prima descrivi i tuoi sintomi e poi dici che sono
gli altri i malati ? ... sei spassosissimo, non andartene ti prego ...

... leggi come sono i tuoi approcci col prossimo : "e qui casca l'asino",
"se non sei capace a farti un setup decente per girare con GTR, penso che
sia fondamentalmente un tuo problema", "penso che siano due
cose enormemente diverse e non ci vuole un genio a capirlo" e concludendo lo
show "sperando che non arrivi il solito fesso di turno a far degenerare la
discussione" ... asciuga la bava, neppure questa volta sei riuscito a far
quadrare il cerchio :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-20 21:35:40 UTC
.... LOL AL CUBO !!! ... prima descrivi i tuoi sintomi e poi dici che sono
gli altri i malati ? ... sei spassosissimo, non andartene ti prego ...
vedi? Io spero che il fesso non arrivi ma poi arrivi comunque.. e a
differenza delle altre risposte, che cercano di intavolare comunque una
discussione, lui si propone per quello che è.. semplicemente un fesso.
Se non fossi moralmente contrario all'uso del killfile ti ci avrei già
messo da tempo.. però magari puoi fare una cortesia.. killami tu.. così
non dovrai piu' leggere le mie scempiaggini ed io di rimando eviterò di
leggere le tue rispostine idiote, condite da insulti seguiti dalle
faccine, come nel più becero dei classici repertori usenettiani.
.:RaceMan©:.
2007-12-20 21:51:52 UTC
Post by SdS
[...]
...la cosa più fantaridicola è che tu continui come un disco incantato a
ripetere le classiche risposte del lamer/troll ...vedi che non attestiscono
e continui ... al limite del patetico ...quello del ridicolo lo hai superato
di gran lunga ...dai dai su continua così, masochistone :-)

... pensa che non killo quelli che mi fanno saltare i nervi figurati se
killo una comica continua come te, sei meglio di certi programmi spazzatura
della tivù :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-20 22:09:28 UTC
Post by .:RaceMan©:.
e continui ... al limite del patetico ...quello del ridicolo lo hai superato
di gran lunga ...dai dai su continua così, masochistone :-)
vedi? Insulti e faccine, insulti e faccine.. sai che sei monotono?
Post by .:RaceMan©:.
.... pensa che non killo quelli che mi fanno saltare i nervi figurati se
killo una comica continua come te, sei meglio di certi programmi spazzatura
della tivù :-)
scusa cosa dicevo sopra? Ancora un insulto condito da faccina finale.
Patetico. Peccato che bynoi abbia chiuso, un posticino te lo saresti
meritato tutto. Non ti killo ma penso proprio che d'ora in poi farò il
possibile per evitare qualsiasi tipo di risposta. L'unica linea di
comportamento che si può adottare con persone come te è l'indifferenza.
.:RaceMan©:.
2007-12-20 23:11:23 UTC
Post by SdS
Post by .:RaceMan©:.
[...]
... se questi sono insulti mio caro, devi avere una bella faccia da tozzo
per affermarlo, dopo i tuoi insulti belli in chiaro ...suvvia piantala un
poco ... ti intitoleremo un paracarro di Montecarlo ...
Post by SdS
Post by .:RaceMan©:.
[...]
... ripeti sempre le medesime cose, hai il classico comportamento da
flammatore, non ti funge la cosa e t'incazzi col primo che te lo fa notare
... smettila di piagniucolare e comportati da persona civile e ti assicuro
che sarai visto come persona gradevole alla conversazione ... giusto per
chiarirti due cose, non riporti cose non veritiere quando ti riferisci alla
realtà (posizione di ali, serbatoi etc etc) sulla marea di dati reali che
copincolli ... la cosa che non tieni conto è che i dati reali inseriti nel
gmotor2 non funzionano se non gli viene data della "giocabilità" ...un po
come dire che ti prendi troppo sul serio, solo che tu ti senti offeso
nell'orgoglio, ti metti a rispondere di getto, travisando ogni mia frase
come un insulto, forse non ti rendi conto della marea di ridicolaggini ne
escono ... ora se vuoi smetterla di comportarti in modo ostile io sono
pronto a porgerti il guanto, rigorosamente sporco di grasso, e discutere con
te su quali sono i simulatori dove puoi inserire dati reali e ritrovarteli
sul volante, oppure su come tiene una porsche del 71 in versione pista o
corsa in salita ...o sul perchè un g25 settato come deve esser settato renda
molto meno di un jotstikkio ... per es. io imposto il volante come da
manuale (ipotizza un 700° per una stradale) e giro costantemente a spa in
2,30, tu col volantino della chicco settato a 60 gradi faresti almeno 2
secondi in meno a giro (e questa differenza cresce se usi al napp o rfactor)
...oppure sul perchè basta editare due stringhe di dati in piu sulle gomme e
ridurre la resa del motore in velocità (non la potenza) che giri 4 secondi
sopra ai tempi reali e l'auto si "comporta" in modo molto piu veritiero che
con qualsiasi napp o mod ...e senza calcoli o studi, te ne puoi fare una
ragione logica o faccio uno schemino? ...se LFS2 avesse piste reali e
qualche auto "conosciuta" non ci sarebbe storia e potrei solazzarmi per mesi
e mesi ...e iniziamo a parlare di simulazione con dati reali inseriti e poi
realmente riconosciuti e riprodotti via FF ...

... e visto che stai passando da tutto napp a misto napp ...e questo in
pochi mesi ...credo che il merito di questa tua maturazione è l'aver seguito
questo NG :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-21 00:30:59 UTC
On Fri, 21 Dec 2007 00:11:23 +0100, ".:RaceMan©:."
...se LFS2 avesse piste reali e qualche auto "conosciuta" non ci sarebbe storia e potrei solazzarmi per mesi e mesi ...
... potremmo sollazzarci per mesi ( ... Kunos permettendo!!! )

:-)
SdS
2007-12-22 00:01:04 UTC
Post by .:RaceMan©:.
[...]
eh si come no.. perché il consumo gomme e il pattinamento che hai
sull'anteriore (con il conseguente aumentare delle temperature) al
diminuire dei gradi di rotazione non contano nulla, no? Tanto è risaputo
che in tutti i campionati si fanno gare da 2, massimo 3 giri.. ossignur
cosa mi tocca sentire.. ma dimmi un po' ma tu l'hai mai fatta una gara
di almeno un'ora a GTR2? No perché quando fai affermazioni come queste
mi pare proprio che ti manchino proprio i concetti più basilari di
esperienza in gara e di allestimento del setup (te lo dice uno che è al
quarto campionato e ha qualcosa come 9000 giri di esperienza sommando i
giri registrati nel profilo fatti in GTR1 e GTR2, quindi fa un po' te..
non voglio essere troppo presuntuoso ma forse qualcosina in 4 anni
l'avrò imparata, eh, almeno i concetti basilari per evitare che in gara
dopo 5 giri ti ritrovi con le gomme anteriori a 120 C°)
Post by .:RaceMan©:.
.... e visto che stai passando da tutto napp a misto napp ...e questo in
pochi mesi ...credo che il merito di questa tua maturazione è l'aver seguito
questo NG :-)
come no, certo, puoi esserne convinto..
.. mi permetto di farti notare che la "mezza nap" hanno iniziato ad
usarla al GTR Italia (e se la usano loro qualche domanda inizio a
farmela ovviamente), non certo in questo ng. Faccio notare comunque che
non hanno cambiato la FISICA della nap, che tutti continuano a ritenere
valida e molto piu' realistica di quella originale (a differenza di
quanto dici tu e qualcun'altro).. sono solo ritornati ai valori di grip
delle piste più elevati, e dopo aver a lungo riflettuto sulla cosa devo
convenire che probabilmente hanno ragione, modificare i valori di grip
delle piste da parte degli sviluppatori della nap per far scendere
artificiosamente i tempi probabilmente non è stata una idea
brillantissima(perché, a differenza tua, ho anche l'onestà intellettuale
e la capacità di cambiare idea e di tornare indietro sui miei passi se
mi convinco che la cosa è giusta), nonostante continui a ritenere la nap
"pura" più divertente da utilizzare nell'arco di un campionato.
Ah e ti faccio notare infine che pochi post più sopra, avevi detto che
per te la configurazine ideale di GTR è fisica originale e grip delle
piste "nappato", ossia esattamente il contrario rispetto alla soluzione
su cui si stanno orientando i maggiori campionati italiani. Chevvoifà,
saranno tutti fessi evidentemente e tu sei l'unico ad aver capito come
stanno le cose in realtà.
oppolo
2007-12-22 04:17:34 UTC
Post by SdS
[...]
quante seghe mentali ragazzi eheh :-)
...ma pigliatevi giochi blindati tipo lfs, server pieni di gente e
tutti i server che si vedono sono accessibili senza tante menate di
1.1 1.2...questo celo questo mimanca :-)
poi oltrettutto hanno tirato fuori il regalo di natale.
a proposito di natale auguroni a tutti quanti
altro a proposito. mi raccomando RaceMan, non mi regalare, come mi
avevi detto, per natale GTR2 che non lo voglio, regalo per regalo
preferisco una bella mangiata:-P
ciao
Corvaillant
2007-12-22 08:17:17 UTC
On Sat, 22 Dec 2007 05:17:34 +0100, oppolo
... mi raccomando RaceMan, non mi regalare, come mi
avevi detto, per natale GTR2 che non lo voglio, regalo per regalo
preferisco una bella mangiata:-P
ciao
Auguri ragassuoli!!!

Scaricato LFS_S2_ALPHA_Y ..... niente da dire.

LFS ti "riconcìlia" col mondo del race-simmering.

Sono proprio gente in gamba!

Buon appetito!!!!

LOL
.:RaceMan©:.
2007-12-22 08:40:08 UTC
Post by Corvaillant
Auguri ragassuoli!!!
Scaricato LFS_S2_ALPHA_Y ..... niente da dire.
LFS ti "riconcìlia" col mondo del race-simmering.
Sono proprio gente in gamba!
...ma che dici, tu che non sei neppure capace di regolarti un bump dopo
dieci anni che usi simulatori ... e non paragonare LFS2 a simulatori reali
nappati a metà .... :-)

...ci sei nel 'meriggio per due sportellate con LFS2 ?
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-22 12:45:46 UTC
Farò il possibile!!
.:RaceMan©:.
2007-12-22 08:35:57 UTC
Post by oppolo
quante seghe mentali ragazzi eheh :-)
... shhhh che c'è gente che ha memoria fotografica :-)
Post by oppolo
...ma pigliatevi giochi blindati tipo lfs, server pieni di
gente e tutti i server che si vedono sono accessibili senza
tante menate di
....non parlargli di cose difficili, solo LUI ha in mano la verità quindi
taci e non ti permettere di suggerire un simulatore al Sig Simulando De
Simulandis ...
Post by oppolo
a proposito di natale auguroni a tutti quanti
altro a proposito. mi raccomando RaceMan, non mi regalare,
come mi avevi detto, per natale GTR2 che non lo voglio, regalo
per regalo preferisco una bella mangiata:-P
... ok allora vi aspettiamo domani sera a cena, tu, merdina e la
SantaPiaDonna :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
oppolo
2007-12-22 12:38:50 UTC
On Sat, 22 Dec 2007 09:35:57 +0100, ".:RaceMan©:."
Post by .:RaceMan©:.
... ok allora vi aspettiamo domani sera a cena, tu, merdina e la
SantaPiaDonna :-)
e pallino e facciablanca non li inviti?:-?
purtroppo dobbiamo declinare, siamo a circa 2000km in linea d aria da
voi:-) ma alla prima occasione possibile ci veniamo ad abbuffare:-P,
quelle lasagne al pesto dell ultima volta erano buonissime:-)
provate lfs e ditemi un po quali miglioramenti trovate essendo il mio
pc dei giochi piu vicino a te che a me:-), verso la simulazione ovvio
e non verso la console :-P, la trovata delal frizione che si brucia la
conosco,
Corvaillant
2007-12-22 12:48:39 UTC
Post by .:RaceMan©:.
... ok allora vi aspettiamo domani sera a cena
... abbuffare ...
... quelle lasagne al pesto dell ultima volta erano buonissime:-)
,

E vabbeh ragazzi! Quasto non è il NewsGoup " magnàmmo e cantàmmo "!!!

Qui si "simulaaaaaaaaaa"!!!!

:PS: ..... Lasagne al pesto ! GNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM!

:-(((((
oppolo
2007-12-22 20:16:48 UTC
On Sat, 22 Dec 2007 13:48:39 +0100, Corvaillant
Post by Corvaillant
:PS: ..... Lasagne al pesto ! GNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM!
pensa che riesco a trovare un basilico buonissimo anche qui al nord
:-) ovviamente coltivato nelle serre
.:RaceMan©:.
2007-12-22 19:57:07 UTC
Post by oppolo
pensa che riesco a trovare un basilico buonissimo anche qui al
nord :-) ovviamente coltivato nelle serre
...testina di vitello ma tu ci fai il pesto con quell'erba ? ...ecco perchè
quando sei in FI sei sempre così "strano" :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
oppolo
2007-12-22 20:23:09 UTC
Post by .:RaceMan©:.
Post by oppolo
come mi avevi detto, per natale GTR2 che non lo voglio, regalo
per regalo preferisco una bella mangiata:-P
... ok allora vi aspettiamo domani sera a cena, tu, merdina e la
SantaPiaDonna :-)
ahh e non voglio nemmeno race07 sia chiaro, non ne avrei proprio il
tempo materiale di farci nemmeno un giro :-)
.:RaceMan©:.
2007-12-22 08:32:00 UTC
Post by SdS
eh si come no..
... e certo, hai provato? no vero? :-)
Post by SdS
[...]
... e allora hai ragione ... sono solo dieci anni che uso simulatori e
affini, io sono un pirla e tu un genio consumato dall'esperienza di ben 4
ani ... andiamo avanti così a farci del male ...poi sono io che offende e
salta agli occhi ...badabenbadaben che scivoli sempre sopra ciò che lasci a
terra ...
Post by SdS
come no, certo, puoi esserne convinto..
.. [cut]
Chevvoifà, saranno tutti fessi
evidentemente e tu sei l'unico ad aver capito come stanno le
cose in realtà.
... vedi? escludi a priori ciò che ti viene detto e scatta subito la subdola
offesa gratuita ... alla prossima ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-22 14:47:57 UTC
.... e certo, hai provato? no vero? :-)
eh beh direi proprio di si, invece, dal momento che ho avuto 4 volanti
diversi e ho avuto modo di provarne almeno altri 2 con i 900 gradi (DFP
e G25).. e confermo quello che ho detto.. i 180 gradi di rotazione ti
possono dare un vantaggio sul tempo secco sul giro in qualifica ma in
gara tendi a devastare le gomme anteriori, cosa che non succede invece a
chi ha un DFP o un G25 regolato ad almeno 400 gradi di rotazione.
.... e allora hai ragione ... sono solo dieci anni che uso simulatori e
affini,
forse però il tuo problema è che provi questo, provi quell'altro, provi
quell'altro, ma non ti soffermi ad approfondire l'esperienza su un
singolo gioco. I simulatori sono (se fatti bene) animali molto complessi
e richiedono anni di esperienza e di approfondimento per poterli
approfondire bene.. cosa che mi sembra qui dentro non faccia nessuno,
saltate con disivnoltura da Race a GT Legends a GTR2 a LFS a NetKar..
chiaro poi che uno tende a confondersi le idee. Se posso permettermi un
consiglio, forse sarebbe meglio sceglierne uno e conoscerlo a fondo
piuttosto che saltare di palo in frasca in continuazione.
.... vedi? escludi a priori ciò che ti viene detto
beh se mi viene detto che ho cambiato idea per merito vostro direi che
posso escludelro a priori con certezza, no? O non mi è concesso perché
tu hai anche il dono della preveggenza e sai con certezza quello che mi
ha portato a prendere certe decisioni? Ma ti rendi conto che la tua
arroganza e la tua boria sono proprio senza confini?
oppolo
2007-12-22 20:15:47 UTC
Post by SdS
I simulatori sono (se fatti bene) animali molto complessi
e richiedono anni di esperienza e di approfondimento per poterli
approfondire bene..
se uno ama un gioco, fra setuppi, telemetria, tutte le macchine su
tutti i circuiti ci passa una vita, e questo vale per qualsiasi gioco,
prendi anche un gioco vecchio tipo MBTR e succede lo stesso...RBR solo
a capire bene i differenziali...vabbe'...

io feci il gpl monster rank e ci misi moltissimo tempo solo a farlo in
modo decente, il che significa che ogni volta che si riprende una
certa macchina e un certo circuito, si abbassa ancora il tempo

ho fatto lo stesso con nkp e anche li' ci ho messo un bel po di mesi a
farlo a mala pena decente...ora che c'e' il nuovo nkp rank, i giochi
ricominciano.

sebbene lfs sia un valido sim non mi sono mai messo a fare il monster
rank, troppe combinazioni

prima o poi invece pensavo di fare il gtl monster rank, 25 macchine
per 27 circuiti, il gioco ha un suo fascino con ste macchine d epoca
...ma ora sto Jaap ha tirato fuori sta cosa...e quindi...salta
ulteriormente...
Cagnaccio
2007-12-22 13:43:42 UTC
Post by SdS
vedi? Io spero che il fesso non arrivi ma poi arrivi comunque.. e a
Guarda, l'unico qua dentro rischi di essere tu, anche perchè se non lo hai
notato, tu dici una cosa, e TUTTO il newsgroup l'esatto contrario...
Stiamo ripetendo, noiosamente, da due thread le stesse menate, e siccome
non mi chiamo disco rotto, mi pare inutile continuare.
--
- http://www.simracing.biz -
--- rF RBR GTL GTR Race ----

SdS
2007-12-22 14:49:38 UTC
Post by Cagnaccio
Guarda, l'unico qua dentro rischi di essere tu, anche perchè se non lo hai
notato, tu dici una cosa, e TUTTO il newsgroup l'esatto contrario...
beh guarda, detto da gente che ha ritenuto Race 07 una bella simulazione
è un complimento...
Cagnaccio
2007-12-22 16:06:46 UTC
Post by SdS
beh guarda, detto da gente che ha ritenuto Race 07 una bella simulazione
è un complimento...
eh bella risposta D: "che tempo fa li?" R: "si le mele sono buone"
... andiamo bene.
SdS
2007-12-22 18:20:46 UTC
Post by Cagnaccio
eh bella risposta D: "che tempo fa li?" R: "si le mele sono buone"
.... andiamo bene.
ma a volte in effetti anche io mi chiedo che ci perdo tempo a fare.

La tua affermazione era: tu dici una cosa, tutto il resto del gruppo ne
dice un'altra. Come a dire, "non ti viene il dubbio che sia tu quello
strano?"
Ma io potrei dire "voi dite una cosa, tutto il resto dei gruppi che
organizzano campionati "seri" di GTR in Italia ne dicono un altra.. non
vi viene il dubbio che siate voi quelli strani?"
E voi potreste dire "ok ma tutto il mondo dice una cosa, solo gli
italiani che giocano a GTR ne dicono un'altra.. non ti viene il dubbio
che siano loro quelli strani?"
Potremmo andare avanti ad libitum. Ognuno è strano a modo suo,
evidentemente, ma il succo del discorso non è questo.
Il succo è che la mia risposta era perfettamente pertinente.. perché se
il tuo obiettivo era farmi sentire "imbecille" perché tutti quelli che
stanno qua dentro dicono una cosa e invece io ne dico un'altra, io ti
dico che per me le cose non stanno affatto così, perché considerando che
il grosso del gruppo qui dentro ha ritenuto Race 07 una buona
simulazione e lo ha osannato quando è uscito (mentre secondo me è appena
un pelino sopra Need For Speed Underground come realismo) direi che sono
quasi onorato di pensarla in modo decisamente diverso dalla "massa" che
frequenta questo gruppo.
Detto ciò, in effetti il giochino del disco rotto ha stancato anche me.
Ritorno al silente lurkaggio.
Cagnaccio
2007-12-22 18:55:59 UTC
Post by SdS
ma a volte in effetti anche io mi chiedo che ci perdo tempo a fare.
Ecco
Spero che ti renderai conto che si tratta di una battaglia persa, per
quanto ci riguarda (parlo per le persone di questo NG che ho visto nelle
sessioni online) si continuerà a correre con GTR2 senza napp. Per cui
non vedo a che cosa servano questi fiumi di byte, se poi non succede
proprio nulla.
SdS
2007-12-22 20:01:55 UTC
Post by Cagnaccio
[...]
forse è proprio questo il punto.
Io non scrivo per farvi giocare con la NAPP, ognuno è libero di giocare
con quello che vuole. E la cosa non è assolutamete una "battaglia" per
me, come invece pare essere per voi (sei tu che hai usato questo termine).
Però visto che il topic del ng è "simulatori", mi sembra lecito
disquisire su una simulazione come GTR2 e sul perché io ritengo la NAP
molto piu' realistica e simulativa rispetto alla fisica liscia. Fermo
restando che non me ne viene in tasca nulla se voi giocate con la nap o
senza, scrivo solo per amor di verità, per spiegare al limite le mie
scelte e per lasciare a magarai a qualche visitatore che arriverà a
cercare info tramite google in questo ng anche qualche informazione da
parte dell' "altra campana", tutto qui.
Corvaillant
2007-12-22 20:10:53 UTC
... l' "altra campana"
In primis ... non ho mai provato la NAPP e difficilmente la prenderò
in considerazione dato che ( se ho capito bene) fa, per così dire,
"tornare indietro" GTR2 che mi piace (tutto sommato) così com'è ....

In secundis, ripeto per l'ultima volta che il problema di GTR non era
la fisica alla base del comportamento delle vetture ma l'effetto che
ne veniva fuori.
Un effetto esagerato.
Da quanto letto lo hanno addirittura ammesso i creatori del gioco,
ergo non mi sembra il caso di essere "più realisti del Re"

In tertiis a me pare che " l'altra campana" della NAPP non siano,
eventualmente, quelli di questo Forum che non la "appoggiano", ma
proprio GTR2
Corvaillant
2007-12-22 20:25:56 UTC
P.S. Ho letto velocemente il link che hai dato, mi pare, ad Oppolo,
dove viene spiegata la NAP.
Lo leggerò con più attenzione anche perchè mi pare di aver capito che
chi c'è dietro la NAP si è fatto un mazzus tantus e quindi merita
attenzione.
Nonostante la lettura frettolosa, una frase l'ho notata per benino.
Questa:
" ... Ma la cosa più importante per noi e che i piloti più lenti
riscontrino la sensazione di avere sufficiente grip, e di non essere
nella stessa situazione di GTR1 ... "

oppolo
2007-12-22 20:22:01 UTC
Post by SdS
Ritorno al silente lurkaggio.
dovresti fare, con calma, un elenco dettagliato di tutte le
"minchiate" che questa naap pensa di aver tolto a gtr2 di serie:-) e
non elencarne solo alcune ogni tanto in piu post.
un bel articolone tipo "perche io uso la naap"
SdS
2007-12-22 20:03:42 UTC
Post by oppolo
[...]
sarebbe fatica sprecata, perché è stato già fatto dallo stesso autore
della NAP Mod e l'avevo anche postato qui sul ng.

http://www.simleague.net/index.php?option=com_content&task=view&id=242&Itemid=225

basta leggere quello per farsi un'idea.
.:RaceMan©:.
2007-12-16 21:32:28 UTC
Post by SdS
Allora.. il discorso "italia vs resto del mondo" lo avete
tirato fuori voi.. non io (vatti a rileggere il thread)..
...tu vuoi scherzare ... chi ha iniziato?
Post by SdS
Della nazionalità di chi fa i
sim non me ne frega una mazza,
..ok, questo è il meglio di te, oltre non riesci proprio ad andare ...
Post by SdS
perché.. mi hai mai chiesto che lavoro faccio? Mi hai mai
chiesto se ho guidato o meno in pista? Come mai sei arrivato
già subito alle conclusioni?
... è semplice perchè da ciò che scrivi tu non sei mai andato oltre i 140 in
rettifilo ...imho ovviamente
Post by SdS
[...]
...supermega ROTFL ... pensa tu quanto sei avanti, hai il clock fuori posto,
di lo fai mica perchè tarocchi i tempi online in questo modo ? (cosa
arcinota)
... ti ho beccato ehhh :-)
Post by SdS
Ariciao ragazzuoli.. fortunatamente sto partendo per lavoro e
quindi non avrò tempo e modo di leggere le vostre replciche..
ma forse è meglio così :)
...se se dicono tutti così alla quarta figuracia :-) adieu mon petite enfant
:-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
SdS
2007-12-16 22:06:07 UTC
....tu vuoi scherzare ... chi ha iniziato?
io ho detto solo che i maggiori campionati italiani usano la NAP..
Cagnaccio ha poi iniziato il discorso "italia vs resto del mondo"..
.... è semplice perchè da ciò che scrivi tu non sei mai andato oltre i 140 in
rettifilo ...imho ovviamente
che dire.. resta pure di questa convinzione.
E sai, il fatto che tu guidi dei "macchinoni" su strade normali non è
che ti dia poi chissà quale grande titolo a parlare.. perché fare lo
"choiffeur" è una cosa.. guidare in pista è tutt'altro paio di maniche..
....se se dicono tutti così alla quarta figuracia :-) adieu mon petite enfant
:-)
vedi.. il tuo problema è che non sai discutere.. perché hai il tipico
approccio "usenettiano" che mi sta tanto sui maroni.. "ti ho fatto fare
una figuraccia", "sei come Mr. Bean", quando iniziamo con i classici
"sei il mio giochino preferito", "ti ho rotto", "sei il mio sbirulino" e
tutto il resto?
YAWN.. che noia..
.:RaceMan©:.
2007-12-16 23:12:40 UTC
Post by SdS
io ho detto solo che i maggiori campionati italiani usano la
NAP.. Cagnaccio ha poi iniziato il discorso "italia vs resto
del mondo"..
...Cagnaccio ha solo evidenziato quello che tu sott'intendevi ...non
rigirare le frittata, sei scarso anche in questo
Post by SdS
[...]
... ti sfugge un pezzo della mia cronostoria ... rileggitela bene e
asciugati la bocca ...ne hai da sbavare se continui così ...
Post by SdS
[...]
...è che dirti subito, o di nuovo, che sei un pirla che cinguatti tre
minchiate scritte da altri come fosse pura verità, mi pareva brutto ... non
sai neppure come si comporta un'auto lanciata a velocità elevate ...prima
prova e poi ...se sarai ancora vivo vieni a raccontarci quante mutande hai
riempito ...

P.S. se ti sei sentito, discutendo con me, "mio giochino preferito", "Mr.
Bean", "mio sbirulino", "e tutto il resto"...solo perchè non sei in grado di
sostenere le farneticazioni che vai scrivendo di tanto in tanto, smettila e
vedrai che dormi anche meglio ...piu rilassato ... buonviaggio ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
___F.I.P.V.___
Corvaillant
2007-12-16 21:01:49 UTC
On Sun, 16 Dec 2007 21:42:50 +0100, ".:RaceMan©:."
... benchè abbia un prodotto ultravalido ...
CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP!!!

:-))
Cagnaccio
2007-12-11 19:25:09 UTC
Post by Luca
salve a tutti è da poco che mi sto cimentando con questo simulatore e volevo
sapere su quali server posso entrare senza essere bannato con nap 1.4? e
Beh con quelli che hanno la NAPP, di solito lo scrivono nel nome del
server stesso. Ma per la cronaca, ne troverai molto poche, nell'ordine
di uno due e probabilmente chiusi da password.
--
- http://www.simracing.biz -
---- rF RBR GTL GTR Race ---
.:RaceMan©:.
2007-12-11 19:34:52 UTC
Post by Cagnaccio
Beh con quelli che hanno la NAPP, di solito lo scrivono nel
nome del server stesso. Ma per la cronaca, ne troverai molto
poche, nell'ordine di uno due e probabilmente chiusi da
password.
...ufff sempre diplomatico tu :-P
...eppure sei un pilota poco serio anche tu :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS2-GTL-GTR2-
-NetkarPro-RACE07-
SdS
2007-12-13 21:32:19 UTC
Post by Luca
[...]
se vuoi contattami in privato (la mail è valida).. facciamo un
campionato on-line con un gruppo di persone e giochiamo con la Nap 1.4..
se vuoi entrare a giocare con noi sei il benvenuto..